promotion image of download ymail app
Promoted

Una resistenza da 10 ohm quanti watt diminuisce ?

Bhe praticamente ho preso delle lampadine a led... e sulle recensioni ho notato che molte si bruciano, essendo da 60w scaldano parecchio, e quindi in questi giorni 

Ho fatto vari test, mettendo una resistenza da 4 ohm non ho notato praticamente nulla, quindi vorrei metterne una da 10 o più, il led misurano 12 volt 

2 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

In condizioni di funzionamento normali, la lampada assorbe una corrente di P/V=60/12=5A; la resistenza equivalente della lampada per quel particolare punto di funzionamento è di V/I=12/5=2.4ohm

Considerando che il LED funzioni in una porzione della curva caratteristica che possa approssimarsi lineare, aggiungendo una resistenza di 10ohm in serie alla lampada diminuiresti la corrente a circa 1A →

V/(Rdiodo + Rserie)=12/(10+2.4)=1A . In questo modo, la resistenza dissiperebbe circa 10W, mentre la lampada solo 2W

Con una resistenza da 4ohm, invece, la corrente nel circuito sarebbe di 1.875A e la resistenza dissiperebbe 14W mentre la lampada 8.5W

Quindi se metti una resistenza in serie, questa dovrà essere adeguatamente dimensionata (almeno da 20-25W con i valori presi in considerazione) → es. https://it.farnell.com/vishay/rh0251r500fe02/resis...

Tutto questo assumendo che la lampada lavori in zona lineare per questo range di corrente.

Per essere sicuri dei valori, dovresti misurare con un tester la tensione ai capi della resistenza, calcolarti la corrente (I=V/R) e con questa calcolarti le potenze dissipate su resistenza e LED.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

be ma quanto è la tensione di riferimento a cui devono essere alimentati i led, e quanto è la tensione in ingresso, e da cosa è composto il circuito, e comunque i led non scaldano, quindi dato che consuma cosi tanto e si bruciano e scaldano direi che sono lampadine di mèrda, e le resistenze non diminuiscono i watt ma al massimo corrente o tensione. Quindi dipende dalle tensioni che hai e vuoi ottenere, oltre che scalderebbe la resistenza, e la luminosità diminuisce.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.