Nomi composti ?
Buongiorno a tutti ho un dubbio le parole :lampadario, contadino sono o no nomi composti? Ringrazio chi mi aiuterà ❤️
5 risposte
- hairballLv 610 mesi faRisposta preferita
No. Sono derivati e ti spiego la differenza.
I nomi composti sono formati da due parti ben distinte, che hanno senso proprio in quanto nomi, aggettivi, avverbi, voci verbali. Esempio: capotreno, rossonero, oltremare, malvivente,sempreverde, maleducato.
I composti quindi li identifichi se possono essere divisi in due ( e certe volte anche più) parti ognuna con un suo ruolo grammaticale e se la scomposizione dà un senso logico all'insieme. Doposcuola scomposto in dopo+scuola indica un'attività didattica,scuola+bus indica un veicolo scolastico.
I derivati sono termini formati in diversi modi da un termine primario ( anche questo aggettivo che ho usato, "primario", è derivato, come gran parte degli aggettivi!) e non si possono dividere sensatamente in due parti identificabili.
lampadario non è formato da due parti , cioè da lampo e da un tale signor Dario !!! Noi sappiamo che un signor Dario lampeggiante non ha a che fare con l'apparecchio illuminante nella nostra sala. Deriva da lampada, a sua volta derivato da lampo che risale a sua volta ad un verbo greco ( splendere)ed è anche COLLETTIVO perché è un oggetto che raccoglie più lampade.
Contadino non è formato dal verbo contare e dal signor Dino... un signor Dino che si mette a contare non è certo l'agricoltore da cui compriamo la verdura al mercatino a chilometro zero , ma deriva dal termine medievale "contado", possedimento del conte; il contadino era il coltivatore del contado, il moderno agricoltore libero .
Anche senza conoscere le radici delle parole,vale la regola della scomposizione in parti identificabili in una categoria grammaticale e ricomposizione LOGICA.
- Maestro OogwayLv 410 mesi fa
Beh dei nomi composti sono come:
Educato gentile buono... E tutto cio che rende una persona composta e di pregio,
Scherzoo...
Composto significa che ha due parole affiancate che ne creano una sola come:
Cassa_forte
Cassa_panca
Rocca_forte
Carro_ponte
Acqua_raggia
Ecc....
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.