promotion image of download ymail app
Promoted

Attivazione linfociti t cd8+?

Il primo dubbio sarebbe: Ho chiaro che durante l'attivazione dei TCD8 naive è necessario come primo segnale la presentazione dell'antigene tramite MHCI, ma non capisco se questa presentazione possa avvenire solo tramite la cellula dendritica (quindi attraverso cross-presentazione) poichè essa è la sola ad avere molecole costimolatorie; oppure se, nel caso in cui la costimolazione fosse data da citochine prodotte dai Thelper, non fossero più necessarie le molecole costimolarie proprie delle cellule dentritiche e quindi la presentazione dell'antigene ai Tcitotossici potesse essere effettuata in questo caso da qualunque cellula nucleata infetta o tumorale.

In sostanza vorrei capire se il secondo segnale per l'attivazione dei Tcitotossici possa essere dato:

Sicuramente dalle molecole costimolatorie ed eventualmente anche dai Thelper se lo stimolo delle molecole costimolatorie non fosse abbastanza forte.

Oppure se i Thelper possano sostituire completamente le molecole costimolatorie.

Il secondo: a proposito dei linfociti Thelper che aiutano la attivazione dei Tcitotossici ho scritto che i primi "possono non essere necessari nel caso in cui ci sia una forte riposta innata a microbi che infettano direttamente le APC" ma non ne capisco il senso logico

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.