Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 4 mesi fa

Mi potete aiutare a tradurre queste frasi in latino?? vi prego, grazie per chiunque mi rispondi?

Aggiornamento:

10 punti a chi risponde

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

1. Athenas patriam non solum doctorum poetarum sed etiam athletarum putavimus. Abbiamo ritenuto Atene la patria non solo dei poeti dotti ma anche degli atleti.

2. Vergilius, antiquus poeta, Aeneae, strenui viri, arma cecinit. Virgilio, poeta antico, cantò le armi di Enea, coraggioso eroe.

3. Altae populi frondosis ramis fessis viris solacium dederunt. Gli alti pioppi coi rami frondosi diedero sollievo agli uomini stanchi. 

4. Fera bella olim Italiae oppida vastaverunt. Le feroci guerre un tempo devastarono le città dell'Italia.

5. Meus filius honestis magistri praeceptis oboedivit et mala virorum improborum exempla contemnit. Mio figlio obbedì agli onesti insegnamenti del maestri e disprezzò i cattivi esempi degli uomini malvagi.

6. Delphi oppidum Graeciae fuerunt, Cumae Italiae. Delfi fu una città della Grecia, Cuma dell'Italia.

7. Graeci et Romani non unum deum coluerunt, sed multos, et deorum domicilium non solum caelum vel Olympum, sed totum mundum putaverunt. I Greci e i Romani non venerarono un solo Dio, ma molti, e ritennero la sede degli dei non solo il cielo o l'Olimpo, ma tutto il mondo.

8. Barbari proelii spolia in castra reportaverunt. I barbari riportarono le spoglie della battaglia nell'accampamento.

9. Apud Salaminam Graeci cum Persis proelium commiserunt, et claram victoriam reportaverunt. Presso Salamina i Greci attaccarono battaglia con i Persiani e riportarono una celebre vittoria. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.