A cosa può servire (oggettivamente) sapere l'alfabeto morse?

Nelle ultime settimane mi sono dedicato allo studio del codice morse, ma ora mi sono reso conto che è abbastanza inutile.

Volevo sapere se, oggettivamente, potesse essere utile il morse, almeno in certi campi

9 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Non esiste più.

L'ultima volta  venne usato nel 1999 dalla marina degli USA.

Si tratta di un codice che ormai non ha valore. Che fa parte di una tecnologia antica.

Una volta si usava per il telegrafo, quando non esisteva il telefono e si dovevano mandare messaggi urgenti, ma si parla di almeno un secolo fa.

I messaggi erano tipo:

SABATO ORE 10. ASPETTO CONSEGNA. URGENTE.

oppure:

ALLEATI SBARCANO BRETAGNA. INIZIO LIBERAZIONE.

Sul TITANIC lo usarono per mandare un segnale di SOS.

Adesso col gps e con i satelliti riesci a farti contattare ovunque sul pianeta, anche se ti trovi su un isola deserta del Pacifico

• 4 mesi fa

Beh, magari non può essere usato nell'immediato ma può essere utile per comunicare qualcosa di privato che non si vuole far conoscere agli altri. È un linguaggio che solo in pochi conoscono e permette di mantenere riservati alcune informazioni che non si vuole condividere 

• 4 mesi fa

è un po come avere un surplus di macchine per terapia intensiva. Magari restano inutilizzate per lustri interi ma...può venire il momento buono, eccome. Per il Morse oggi può non servire nulla ma se il "macchinone" smette di funzionare il buon vecchio tasto può risolvere grossi problemi

• Anonimo
    4 mesi fa

Allena la creativa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • a niente più           

• 3 mesi fa

A farti impazzire quando cerchi di decifrare i messaggi

• Bruno
    Lv 7
    4 mesi fa

io ho risposto anni fa...a certi...in sicilia che non potevano avere messaggi........mi pare nel 2001..........ed ho detto potete telegrafare..........preso miglior risposta.....mi pare fossero parenti di militari

le comunicazioni sono quasi tutte sotto controllo

• Un po' meno utile della stenografia ma non si sa mai...

• 4 mesi fa

Sicuramente per omaggiare le MORSE de corpo della Mirella che defecava dopo aver mangiato le ciliegie in campagna 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.