promotion image of download ymail app
Promoted

Cosa fare dopo il diploma?

Salve a tutti ragazzi/e, sono al quarto anno di liceo scientifico opzione scienze applicate e sto già pensando al post-diploma, premetto di non essere una cima né nelle materie scientifiche né in quelle umanistiche ma bene o male al termine dell'anno riesco ad arrivare al 6/7 dopo tante fatiche. I miei interessi si concentrano in particolare sul mondo informatico, tra cui l'utilizzo di Office o il linguaggio SQL che ho iniziato ad imparare quest'anno e mi ha affascinato molto, ancora però non sono arrivato nel mondo della programmazione spero che mi piacerà. Il punto è questo: studiare altri 5 anni sinceramente non ne trovo la voglia anche perché in caso di fallimento sarà tempo perso, trovare un lavoro qui in Italia post-diploma è possibile ma non sarà mai delle mie aspettative...so che probabilmente dovrei continuare gli studi ma in questo periodo della mia vita non ne vedo l'interesse...cosa mi consigliate di fare? È ogni giorno che ci penso perché non vorrei buttare il mio tempo post-diploma restando a casa senza lavoro e senza motivazione...so che sono un po' particolare probabilmente l'avete capito leggendo queste poche righe... l'unica cosa che chiedo è quella di rispondermi sinceramente e magari con vostre esperienze perché sono pronto ad ascoltare qualsiasi cosa.

Grazie mille a tutti!

2 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    2 mesi fa

Ciao, solo con il diploma del liceo sará dura trovare lavoro.

Fossi in te considererei un paio di opzioni

1.  fare una triennale.

2.  fare un corso di specializzazione

se nessuna delle opzioni ti attira, allora una volta preso il diploma andrei all'estero a maturare esperienze lavorative che "fanno curriculum", cioé cercherei di fare o degli stage lavorativi oppure volontariato, in modo tale da avere piú possibilitá, una volta tornato in Italia, di trovare lavoro

Se ti metti a cercare lavoro immediatamente dopo il diploma sará quasi impossibile trovarne uno.  

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Ti consiglio di fare comunque un corso, anche breve. Ti assicuro che studiare dopo le superiori è completamente diverso dalle superiori. Prima di tutto all'università l'e9same lo dai quando sei pronto e nelle sessioni (tipo che ci sono 7/8 date all'anno e tu scegli in quale vuoi presentarti a fare l'esame) Seconda cosa il vantaggio è di scegliere quello che ti piace e studiare praticamente solo quello che piace a te (qualche esame fisso ma gli altri li scegli tu da un elenco e fai il piano di studi).

Per quanto riguarda corsi brevi, ce ne sono tanti che manco te lo immagini. Se sei appassionato di musica potresti stare nel campo musicale perchè adesso ci sono di quri tecnici che fanno mega effetti digitali da palco e da teatro. Un mio amico ha fatto il corso da cameraman e lavora in tv. C'è chi fa i corsi per programmazione videogiochi e chi studia media education. Addirittura ho conociuto uno che si occupa di web radio e streaming. Il mondo informatico è vasto e non devi per forza fare l'ingegnere. Insomam fai quello che ti diverte e vedrai che non sarà per niente pesante studiare. L'unico cavillo è che le superiori sono vicine a casa mentre i corsi specifici non è detto che lo sinao, magari devi viaggiare o trasferirti momentaneamente  in un'altra città. Io ho fatto la pendolare. quasi tre ore ad andare e tre a tornare, ma in treno dormivo o studiavo, non era tempo buttato.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.