Fabio ha chiesto in Politica e governoEsercito · 4 mesi fa

Leva militare senza diploma?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 quasi 17 anni,e vorrei alcune informazioni sulla leva militare, io ho dovuto interrompere la scuola perché non ho tanta voglia di andare a vanti e anche per motivi di famiglia, quindi la mia domanda e: ti accettano lo stesso alla leva militare senza diploma? Perché vorrei avere un futuro migliore e solido anche perché come lavoro delle forze armate ne sono appassionato.

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Per arruolarti come vfp1 nell'Esercito, nel bando come titolo minimo è richiesta la Licenza media, ma avrai come concorrenti molti Diplomati, anche successivamente per il vfp4 e poi vsp avrai bisogno di un Diploma per superare i concorsi.. quindi ti consiglio prenditi un Diploma, anche se riesci ad arruolarti come vfp1 per proseguire hai bisogno del Diploma.

• 4 mesi fa

In teoria sì, ma in pratica per avere un punteggio tale da esser chiamato a visita di fronte a una marea di diplomati dovresti avere moltissimi brevetti. Ti conviene proprio prenderti il diploma!

• 4 mesi fa

La "leva" non esiste più, da molti anni.

Esiste il servizio militare volontario, chiedi al Distretto tutte le regole.

Sul sito del Ministero della Difesa le trovi ugualmente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.