Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 4 mesi fa

con windows 8.1 come impostare che cartella deve aprirsi quando si vuole salvare un file?

ogni volta che devo salvare qualche file mi si apre una cartella che non ha niente a che fare con quel tipo di file...ad esempio ogni fattura di cortesia che mi arriva da un fornitore via mail in formato pdf quando la scarico e la salvo non si apre subito la cartella delle fatture ma quella di altre cose...tutto senza una regola ben precisa..fa un pò come capita e devo ogni volta cercare manualmente la cartella di destinazione..

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa

Non esiste questa possibilità ne su windows (qualunque versione ) ne su altri sistemi operativi.

La procedura di salvataggio sceglie la destinazione in base ad una impostazione manuale oppure seleziona l'ultima scelta dell'utente.

Quello che consiglio io è di creare uno script che prende sposta tutti i file con un determinato prefisso e una estenzione in delle cartelle scelte dall'utente:

Questo script sposterà tutti i file PDF che iniziano con "Fatt"  dentro una cartella nominata Fatture che risiede all'interno di Documenti

@echo off

SET DWLD = "C:\Users\Utente\Download"

SET FTTPATH = "C:\Users\Utente\Documenti\Fatture"

IF EXIST %DWLD%\Fatt*.PDF move %DWLD%\Fatt*.PDF %FTTPATH%

Aggiungendo questa riga elimina i files in questione dentro download

IF EXIST %DWLD%\Fatt*.PDF DEL %DWLD%\Fatt*.PDF

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.