promotion image of download ymail app
Promoted

Quando è caduto il primo Governo Conte - E' stata un crisi parlamentare o extra parlamentare?

Aggiornamento:

Urgente !!!!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Extraparlamentare perché Conte si è dimesso, infatti il leader di una delle forze di maggioranza che ha fatto una gran cagnara per sfiduciare il PdC (addirittura voleva farlo in sua assenza quando impegnato con l'anniversario della caduta del ponte di Genova), alla fine non ha avuto il coraggio.

E per mesi dopo le europee aveva fatto dispetti per costringere gli alleati o il PdC a far cadere il governo per non assumersi la responsabilità, tipo quando un ministro dell'Interno convoca i sindacati al Viminale e tante provocazioni ai ministri.

Roba da asilo, mai vista una cosa del genere.

• ...Mostra tutti i contatti
    • rosso
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Ti premetto che ho votato lega convinto quindi idiota tientelo per te. Oltre a come dici tu "vomitare" ingiurie ti ho fatto una semplice domanda perché non ho ben capito perché ha fatto cadere il governo se tu lo hai capito spiegamelo, io francamente non l'ho capito

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

è caduto perchè a salvini gliel ha detto la madonna 

• Se non mi ricordo male extraparlamentare.

Anche perché una crisi parlamentare si verifica dopo un voto contrario ad una legge o emendamento a cui viene apposta la “questione di fiducia”.

Una crisi extraparlamentare si verifica quando le idee delle forze politiche di maggioranza sono troppo diverse (questo accade quando due partiti, spesso di ideologie diverse, si alleano per andare a governare) e decidono di non poter più governare.

Le soluzioni alle crisi sono svariate:

Solitamente il Presidente della Repubblica tenta di sanarle per evitare un cambio di legislatura ma spesso questo non è possibile e accade o una nuova alleanza (nuovo contratto di governo) tra partiti che insieme raggiungono la maggioranza con i dati delle ultime elezioni o andando a votare nuovamente.

• 2 mesi fa

E' stata una crisi extraparlamentare, evidentemente. Altrimenti si sarebbe andati alle urne...Invece ne è sortito un governicchio tra personaggi politici che si erano odiati a morte fino al giorno prima che mettessero insieme. Pd-M5s, ovvero, il fior fiore del sinistrume che da sempre odia l'Italia e gli italiani. Un matrimonio a tre: Zingaretto-Di Maio-Renzi! E l'elettorato ancora una volta è stato gabbato. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • E' caduto nell'estate del 2019 in un bar, il Papeete.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.