amadeo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 6 mesi fa

Secondo voi qual' è il miglior film italiano di sempre?

13 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Sono entrato convinto di scrivere 8 1/2 o Ladri di Biciclette o Roma Città Aperta, ma leggendo la risposta di LolaCorre mi sono accorto di non aver pensato a Leone e beh, C'era una volta in America mi sa che vince. Ma c'è anche Bertolucci, L'Ultimo Imperatore, Ultimo Tango a Parigi, Il Conformista.

Rocco e i suoi fratelli di Visconti e Il Romeo e Giulietta di Zeffirelli ecc...

Mi sa che alla fine vince comunque C'era una volta in America.

Comunque quanti geni abbiamo avuto in questo piccolo paese che siamo. Tutti questi facevano il cùlo a mezzo mondo, se AMPAS si fosse accorta un filino prima che esiste il cinema anche non inglese, sti qua avrebbero dei magazzini pieni di Oscar, altro che Bong Joon-ho.

• 6 mesi fa

C'era una volta in America

• Il mio preferito è "prove d'orchestra" di Fellini :)

• 6 mesi fa

"Romanzo popolare" di Mario Monicelli!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Le risposte ovviamente sono soggettive, diciamo che i periodi migliori del cinema italiano sono stati il Neoralismo(dal 1945 al 1950 circa) di cui citerei Roma città aperta, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Sciuscià, Ossessione, la commedia all'Italiana(I soliti ignoti,Il sorpasso, I mostri, Amici miei), a cavallo il grande Fellini(8 e mezzo, La dolce vita, I vitelloni, La strada) e Antonioni, poi gli spaghetti western fra il 1964 e il 1970 circa(Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo).

• 5 mesi fa

Cabiria del 1913, forse il film più influente della storia del cinema mondiale

• 6 mesi fa

dipende dal genere, inizio dal più leggero: Per un pugno di dollari, salendo in tema di spessore Novecento di Bertolucci, tra i recenti uno di quelli che mi è piaciuto di più e che affronta tematiche attuali e complesse è Perfetti sconosciuti

• 6 mesi fa

Io punto tutto su "Il giorno del nerkipiteco"

• Anonimo
    6 mesi fa

Boh... Commedia sexy

• Chiara
    Lv 7
    6 mesi fa

per un pugno di dollari.

è un po' palloso ma la fotografia è geniale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.