promotion image of download ymail app
Promoted
Crispo
Lv 6
Crispo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Che cosa è gentilezza?

24 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Una disposizione naturale, un'attitudine innata.

Altra cosa è l'etichetta, che della gentilezza ha la forma, ma non sempre la sostanza.

(Anche questa ha la sua ragion d'essere e la sua importanza nel vivere civile).

Per me gentilezza è sorriso e sguardo accogliente.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Esattamente Specchio, l'esempio del Cristo mi sembra perfetto!
      Essere gentili, non significa non attenersi alla giustizia. Chi è gentile di animo, lo è di indole, e chi non lo è, non lo può capire, ovvio (come direbbe Dottor K!) 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

La gentilezza o ce l'hai, o non ce l'hai come dote innata.

Altrimenti, se si finge e si è gentili solo per accativarsi le simpatie, si risulta sdolcinati e sgradevoli, poco sinceri. 

Chi è gentile (di indole) si preoccupa per gli altri, dei loro sentimenti, pur mantenendo un atteggiamento coerente con sé stesso :si può dissentire su una questione senza essere sarcastici e cinici. 

Ecco, ai miei occhi, le persone sarcastiche e ciniche non saranno mai belle, al contrario, chi mi dice realmente le cose come stanno, senza urtare i miei sentimenti, conquista il mio cuore ❤️

• Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Una predisposizione psicologica benevola verso gli altri, a volte verso tutto il Creato 😺

• 2 mesi fa

Secondo me la differenza tra comportarsi correttamente ed essere gentili è la stessa differenza che passa tra vestirsi ed essere eleganti. Penso che la gentilezza sia un'attenzione in più, un valore aggiunto.

• Crispo
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Noddai:) Capisco cosa vuoi significare, ma il paragone è un po' esagerato. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ricorrerò a una citazione ruffiana da un film ruffiano.

"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile" (da Wonder)

Il suggerimento è indicativo del fatto che la gentilezza (dei modi) è sostanzialmente una forma di diplomazia, un freno all'amor proprio che appaga sè stesso (mavà!) in favore di un quieto vivere.

Personalmente ho scelto il cinismo.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Allegrondo
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

@Moglie, il nesso era riferito alla citazione. E' ovvio che se quella, la citazione, pone la scelta tra l'avere ragione e l'essere gentili, viene da sè che scegliere di essere gentili frena la voglia di dimostrare che si ha ragione e quindi l'amor proprio :)

• asso
    Lv 7
    2 mesi fa

Secondo me è uno slancio istintivo e positivo verso il prossimo, almeno credo. Istintivo perché non puoi importi di essere gentile, o lo sei o non lo sei, altrimenti risulti forzato e si vede. Positivo perché se è vero che ‘il mondo nasce da un bacio’, allora è altrettanto vero che un sorriso nasce dall’incontro con un’animo gentile. 

Buongiornissimissimo ☀️ ☕️ 😘 🤓

• Anonimo
    2 mesi fa

Farsi i  cacchi e non rompere i coglionī agli altri oltre che non essere sgarbato in generale   

• 2 mesi fa

È bontà, delicatezza e agire con cuore. 

• sandro
    Lv 7
    2 mesi fa

consiste nel non guardare agli altri come se ci dovessimo difendere dalla loro presenza

• Crispo
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Buona 

• 2 mesi fa

un principio da non dimenticare

• 2 mesi fa

Quella che non esiste oggi tra gli esseri umani.

Zest wach niech fledde hiest tå fürdens hümans.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.