promotion image of download ymail app
Promoted

Perchè il nostro organismo sopporta meglio la condizione di acidosi rispetto a quella di alcalosi?

Il mio professore nello spiegare i meccanismi dell'equilibrio acido-base ha detto che il corpo sopporta meglio l'acidosi piuttosto che l'alcalosi. Per quale motivo??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

In modo molto elementare, ma spero che sia utile almeno a crearti una mappa mentale. Pensa ai meccanismi di compenso: rene e polmoni. entrambi sono "fatti" per espellere acidi, CO2 per i polmoni e H+ per il rene che poi va a coniugarsi per dare NH4+ da espellere e contemporaneamente riassorbire HCO3-, oltre agli altri acidi che fisiologicamente butta via nelle urine. Quindi quando vado in acidosi diciamo che devo far funzionare un po' più i miei sistemi di compenso.

Quando vado in alcalosi invece è come se dovessi far funzionare un po' meno i due sistemi di compenso. Rene e polmone ovviamente però oltre ad occuparsi del sistema acido/base servono anche ad altro e quindi farli funzionare un po' meno significa ridurre anche le altre funzionalità. 

esempio tipico(te lo faccio solo sul compenso polmonare altrimenti diventa troppo specifico): se vado in alcalosi devo aumentare CO2(acido) e per farlo ipoventilo, ma questo mi ridurrà anche l'altra funzione del polmone, cioè l'ossigenazione il sangue quindi capisci bene che un paziente che oltre ad avere uno squilibrio acido/base si ritrova pure con una bassa saturazione sta peggio.

se c'è acidosi il polmone dovrà iperventilare, ma questa non riduce le capacità di ossigenare il sangue(almeno non alle frequenze di compenso).

si potrebbero aggiungere altri mille cose, come il fatto che fisiologicamente il corpo è abituato a tamponare gli acidi tanto da aver un tampone dedicato solo a loro nel sangue HCO3- (questo perchè quando degradiamo il glucosio, e in generale il cibo, fino ad ottenere ATP produciamo CO2, che in soluzione acquosa rilascia ioni H+ e quindi in certi versi "siamo abituati" agli acidi)

La spiegazione potrebbe risultare incompleta e senza troppi dettagli specifici, ma  sull'equilibrio acido/base ci sono libri interi e ho cercato di semplificarlo molto, spero basti a placare la tua curiosità

Fonte/i: sono un medico
    • Grazie mille!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.