promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 2 mesi fa

"Si vive per aiutare gli altri" cosa pensi di questa frase?

15 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

«La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.» (Albert Einstein)

• Androide
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Bella citazione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Naly
    Lv 4
    2 mesi fa

Cerco di farlo, ma si può sempre migliorare!

• Boh
    Lv 7
    2 mesi fa

È una bella filosofia di vita ma chiaramente non è verosimile. Si vive bene solo se si è in equilibrio fra i nostri bisogni e quelli degli altri.

• Giusto!! È quello che penso anche io.....👍👍

• 2 mesi fa

"Il primo 'prossimo' è sé stesso" dicevano in Toscana. Si vive per sé stessi e per aiutare gli altri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Posso darti la mia opinione, sono fermamente cattolico e al contempo una sorta di comunista, sto cercando di volgere la mia intera vita verso l'aiuto degli altri. Ho conosciuto le dottrine filosofiche e il modello di vita di una delle più grandi filosofe del novecento Simone Weil la quale ha speso la sua breve ma intensa vita ad aiutare il prossimo. Ella ricopri il ruolo di insegnante di filosofia per un breve periodo e in questo ogni mese donava il suo intero stipendio ai lavoratori delle fabbriche, in seguito lascio la sua posizione e adotto uno stile di vita francescano e iniziò a frequentare ambienti ecclesiali ma tuttavia non ricevette mai il battesimo. La Weil fu fonte d'ispirazione per molti ma l'esempio più eclatante è quello di Papa Paolo VI il quale dichiaro che proprio questa filosofa aveva ispirato il suo percorso di fede e il suo operato papale fu inoltre conforme ai principi della Weil poiché volto all'aiuto dei lavoratori. Quindi io penso che questa frase da te citata, possa far riflettere su molte cose specialmente in questo duro periodo e inoltre penso che quest'ultima possa essere per molti come per me fonte di vita e riassunto della dottrina cristiana che ci invita a lasciare da parte ogni forma di misantropia e di egoismo.

Ciaooo

• DEVA
    Lv 6
    2 mesi fa

Mi va bene e non chiedo nulla in cambio, ma se te ne approfitti e pensi che io lo faccia perché sono il solito buono ******** e tu intelligente, caschi male non ti conosco più

• Anonimo
    2 mesi fa

Frase ideologica e assolutamente priva di fondamento scientifico.

• 2 mesi fa

Io non vivo per aiutare gli altri, ma ho aiutato tante persone in vita mia.

• Beh... è giusto così, non dobbiamo essere degli egoisti di 💩... ma nemmeno essere schiavi degli altri!! ... 

• in teoria dovrebbe essere appunto così ma in pratica se lo fanno lo fanno o per fotterti o per volere qualcosa in cambio, lo fanno per uno scopo ben preciso e di certo non gratis.

• 2 mesi fa

No, si vive perché si è costretti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.