Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAziende e imprese · 4 mesi fa

Consigli su come diventare un buon manager di azienda ?

Aggiornamento:

Salve a tutti vorrei qualche consiglio o "segreto" su come essere il leader di un azienda a livelli nazionali

9 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Informati, anche su web. Sono stati individuati diversi tipi di leadership. Ogni azienda ha la sua filosofia aziendale e sa che tipo di manager vuole. Non basta essere bravi nel proprio lavoro  o sei un leader di carattere o sei il figlio del titolare. 

• 4 mesi fa

Chi sa fare, fa.

Chi non sa fare, insegna

Chi non sa insegnare, insegna agli insegnanti

Chi non sa insegnare agli insegnati, fa il politico, o il manager.

Tu di certo non appartieni alla prima delle categorie.

• 4 mesi fa

Oltre agli studi specifici, che potrebbero essere un buon aiuto per entrare nell'azienda...c'è poco da fare, dalle mie parti si dice che per far carriera devi "entrare nelle braghe di chi conta". 

Tu puoi essere anche la persona più preparata ed affidabile della tua azienda, puoi anche lavorare ore ed ore in più rispetto i tuoi colleghi ogni giorno e puoi anche raggiungere buoni risultati in termini di "budget" aziendale: ma se non sei "nelle grazie" di chi comanda...tu rimarrai solo un buon 'impiegatuccio'. Non l'ultimo, il penultimo. Ma non comanderai manco i due imbecilli che cercano ogni giorno di farti le scarpe e metterti in cattiva luce accanto alla tua scrivania. 

E viceversa, chi magari lavora meno ma ha la capacità di "entrare nelle braghe" di chi conta...farà carriera in un lampo. 

Il segreto "sta nel mezzo" dunque: bisogna essere capaci di lavorare, avere voglia di mettersi in gioco e...questo è il plus, essere nelle grazie di qualcuno che possa darti "lo scettro". 

Fine. 

• 4 mesi fa

avere una determinazione ferrea e metterglielo sempre in **** a tutti!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Devi studiare ed avere conoscenze 

• 4 mesi fa

Prima di tutto bisogna essere caratterialmente predisposti. Un manager deve essere un leader, autorevole ma non autoritario, deve sapersi far rispettare ma allo stesso momento rispettare gli altri.

Poi ovviamente vengono le competenze ed i titoli di studio che spesso sono collegate, anche se non sempre. Recentemente ho svolto un tirocinio che ho concluso a dicembre 2019 ed il mio capo era un semplice diplomato, anche se oggi i tempi sono cambiati e la laurea è ormai indispensabile, spesso è richiesto anche un master. Poi dipende molto da azienda ad azienda.

• 4 mesi fa

Mantieni un tono cordiale con i tuoi dipendenti, ma mai amichevole. Potrebbero approfittarne.

• clara
    Lv 7
    4 mesi fa

Avendo una laurea in economia e partendo dal basso in una società per poter far pratica.

• 4 mesi fa

ci sono dei corsi appoisiti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.