promotion image of download ymail app
Promoted

Consigli lettura:  per ispirarmi nello stile di scrittura, quali tra questi libri? (Domanda per lettori esperti)?

Ciao a tutti! Ho bisogno di studiare dei romanzi “cult” o particolarmente ben scritti, perché per il lavoro a cui aspiro, per i miei obiettivi, e anche per il fatto che sono chitarrista/autore quasi agli esordi, è molto importante che sviluppi un mio stile di scrittura, e che mi faccia una cultura letteraria che vada oltre quella scolastica.

Chiarisco subito: sono aperto a qualsiasi stile interessante e originale, ma in particolare mi interessano scritture crude e realistiche, ma non per questo rozze anzi, ben scritte, ricercate, che riescano a “colpire” il lettore e anche ricreare forti emozioni.

Infine, preferirei scrittori moderni, nel senso che non voglio ispirarmi a qualcosa di “superato” stilisticamente, piuttosto qualcosa di audace ed innovativo.

Lascio una piccola lista di quello che finora mi hanno consigliato o ho trovato da leggere, datemi la vostra opinione e se volete aggiungetemi altro! :)

-Charles Bukowski: Taccuino di un vecchio sporcaccione / Storie di ordinaria follia.

-Murakami: Norwegian Wood / Kafka sulla spiaggia.

-Christiane F. : Noi, ragazzi dello zoo di Berlino.

-Pasolini: Una vita violenta

-Marco Missiroli: Atti osceni in luogo privato / Fedeltà

-Niccolò Ammaniti: Io non ho paura / Come Dio comanda.

-Danzai: Non più umano

Che ne pensate di questi? Avete altro da suggerirmi? Grazie!! :)

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non posso che confermarti Bukowsky e Christiane F. ( io ho letto anche il seguito; se ti interessa si chiama "La mia seconda vita" )

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&u...

E la vita busso di Mario lavezzi a parte che e mio zio ma scrive qualcosa che  ti trasmette la sua esperienza utile mi sembra che cerchi un libro sulla musica 

• 2 mesi fa

questo il problema: non esistono libri specifici, devi leggere di tutto un pò, anche quello che detesti, e partire poi, selezionando chi credi abbia uno stile più affine al tuo. Quindi è impossibile dirti un titolo, sarebbe quasi peggio in realtà.

• ept
    Lv 7
    2 mesi fa

Delitto Neruda di Roberto Ippolito. Non è un romanzo ma ha tutte le caratterische che cerchi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Mi è piaciuto molto lo stile di Murakami. Anche quello di Ammaniti.

Io verterei su questi due.

Scansa assolutamente Bukowski.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.