promotion image of download ymail app
Promoted

Orto e piante in questo terreno per business, ne vale la pena? Suggerimenti? (Solo per esperti)?

Ciao a tutti, visto che i morsi della crisi ormai riguardano tutti, sto cercando di provare ad investire in qualche attività secondaria che in un futuro possa darmi qualche frutto, non parlo di grande business, ma giusto qualcosina...

Io dietro la mia villetta ho un terreno di proprietà, non molto grande, valutate voi nella foto che vedete (ho cerchiato la terra in rosso, non so quanti metri quadrati sono, ma si riesce a capire in proporzione con le case).

Ora questo terreno e vuoto, non mi serve, d vorrei farlo fruttare magari mettendoci delle piante. Ma non conosco bene questa attività e temo che ci andrei solo a perdere, ad esempio mi viene da pensare che sarebbe opportuno metterci piante che non necessitino di troppe cure e prodotti...

Potete darmi qualche suggerimento? Il mio obiettivo sarebbe di trovare piante con il miglior rapporto costi/ricavi dalla vendita diretta, ovviamente poi chiamerò qualche esperto a farmi gestire l’orto e consigliare, ma ora vorrei almeno delle indicazioni.

Grazie!!

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • Ishi
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Il terreno è molto piccolo, qualsiasi coltivazione produrrebbe pochissimi ricavi, con cui non ti ci pagherai le spese.

Se ne vedono ovunque di terreni simili abbandonati perché non vale la pena.

Non esiste una coltivazione con pochi sbattimenti e che renda qualcosa, non nel breve periodo.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono la produzione di foraggi, piantagione di pini per alberi di natale, oppure l'affitto per orti privati.

Ci sarebbe anche la produzione di piante officinali e spezie, ma non so quanto sia complicato tenerle.

Il consiglio è affittare a terzi o usarlo per farcisi un orticello per sé stessi, il resto sono attività in perdita.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ishi
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Per il terreno che hai, Io ti consiglio di evitare di dover aprirti partita IVA e di restare in attività che puoi fare da privato.
      L'affitto a terzi mi sembra la soluzione migliore, ma se vuoi prendere la coltivazione limoni informati su quali siano i costi e i canali di distribuzione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

mettici pioppi da carta, tra sette anni li tagli e vendi, e intanto puoi coltivarci dei funghi (pioppini o geloni, devi mettere tranci preparati tra gli alberi quando sono già grandini)

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

n vicino ha messo arnie per api e vendeva miele

poi il figlio ha aperto bottega miele

• 2 mesi fa

Non conviene,lo puoi usare solo come giardino piantando alberi ecc,se ti serva magari puoi farci un orto per sussistenza ma non riceverai mai abbastanza,ottimo se hai figli per i giochi...Poi non credo che ti faranno mai edificare in quella zona.Per Guadagnare non conviene...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • saNDro
    Lv 7
    2 mesi fa

mi paiono circa 2000 mq. si potrebbero piantare circa 200 pioppi, di quelli senza piuma, dopo 10 anni potrai raccogliere, nel frattempo poco lavoro e molta ombra, poi, hai visto mai che te lo rendano edificabile

• ...Mostra tutti i contatti
    • Quindi in particolare come potrei guadagnare/vendere con la coltivazione di pipppo?
      Io mi stavo orientando su cose come limoni e arance, e/o pomodori, ma non so quanto possano far guadagnare...

• Anonimo
    2 mesi fa

considerando che ti vuoi cimentare nel business della coltivazione delle piante direi che quel terreno è l'ideale per una rigogliosa piantagione di coca oppure, volendo, anche metà coca e metà mariuana. dai su datti da fare per diventare il novello pablo escobar italiano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.