promotion image of download ymail app
Promoted

Qual è il libro che più ti ha appassionato durante l'infanzia?

Sistemavo gli scaffali, ed è riapparso «L'isola del tesoro»

Caro Stevenson, quando partiamo? Compili tu l'autocertificazione? 🏝️

Aggiornamento:

@anonimo non si leggea tua risposta. Comunque grazie per avermi fatto notare che la domanda era nella categoria sbagliata. Non me n'ero accorta e non so perché vi fosse finita. Provvedo a spostarla :) 

Aggiornamento 2:

*la

33 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

I Pattini d’argento, il mio primo libro letto in completa autonomia. Ricordo molto poco della trama: una gara di pattinaggio sul ghiaccio, una coppia di fratelli, il tragico che non mancava mai. Lo adorai.

Seguirono I Ragazzi della via Paal e Cime Tempestose, Senza Famiglia, Piccole donne e non contenta le ho volute vedere crescere...

L’Isola del Tesoro l’ho letto ai miei figli.

• 2 mesi fa

Il primo libro che ho letto è stato "il libro della jungla". Ricordo che mi faceva viaggiare -per la prima volta- in luoghi esotici. Lo adoravo. Mi faceva sentire un pò come il piccolo Tarzan, il quale 'aveva potuto godere' dell'opportunità di alienarsi dal mondo dell'artificio e del dovere sociale, godendosi la vita con degli esseri paradossalmente più intelligenti degli uomini. Lo invidiavo tanto.

(lo invidio tutt'ora).

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Vero, gli animali sono una delle compagnie migliori, sicuramente più fedeli.
      Anche a me il libro della giungla ha entusiasmato :) 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • asso
    Lv 7
    2 mesi fa

Un libro sulla vita e le vicende di Enzo Tortora, avrò avuto i miei dieci anni di vita vissuta quando trovai per caso questo libro in giro per caso. E me lo portai in bagno per ingannare il tempo, probabilmente mi colpì la copertina. Poi lo lessi tutto nei giorni successivi e ricordo ancora il finale (no spoiler): se un gatto ti graffia, non curare la ferita ma taglia le unghie al gatto.

Mi piacque talmente tanto questa frase che da quel momento la inserivo puntualmente alla fine di ogni tema (elementari) o compito in classe di italiano (medie). E credo che farebbe un figurone anche sotto questa risposta.

• Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Non lo sarà per la mia infanzia, ormai finita, ma mi hai convinta ad inserirlo nella lista :)) 

• 2 mesi fa

Sicuramente le fiabe di Andersen, fratelli Grimm ed altri.

Poi le avventure di Salgari e Zanna Bianca di London.

Fonte/i: i miei ricordi...
    • Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Le fiabe di Anderson sono stupende, poesie pura, ma ammetto di averle "capite" di più solo da grande. Da piccola me le leggeva mia mamma :) 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

"Il piccolo principe"

• Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

TUTTI I LIBRI DI JULES VERNE IN PARTICOLARE 20000 LEGHE SOTTO IL MARE..........!!!!!!!!!!!

• Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa

Piccole donne (Alcott)

Non so nemmeno io quante volte l'ho riletto :))

• 2 mesi fa

Il vecchio e il mare.

Ho iniziato presto, lo so... ma sto recuperando ora.

• Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Hemingway ❤️

• 2 mesi fa

Tutti i libri di Giulio Verne. Un grande visionario...

• Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Purtroppo è un autore che conosco poco, ma devo assolutamente rimediare :) 

• 2 mesi fa

Il primo libro che mi regalò mia mamma: Piccole donne 

• 2 mesi fa

Quello che ho letto e riletto tantissime volte da bambino era "L'isola misteriosa" di J. Verne

• Ariam♣️
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Ahimè, mi manca. Rimedierò :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.