Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 mesi fa

Vi giuro che mi lavo i denti 3 volte al giorno e non fumo, però da un po ho iniziato a vedere della carie sui miei denti,a cosa è dovuto? ?

6 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Ho letto la domanda e tutte e 4 le risposte che ti hanno già dato. Debbo però amaramante constatare che in questo campo la disinformazione (per dirla elegantemente) regna sovrana.

E' vero che alla base delle carie c'è l'accoppiata "alimentazione - pulizia quotidiana", ma i concetti che sembra - dalle altre risposte - che non siano conoscenza acquisita della popolazione sono due :

1. Tra "lavare i denti anche 3 volte al giorno" e "lavarsi CORRETTAMENTE E PERFETTAMENTE i denti" corre la stessa differenza che corre tra una Panda e una Ferrari, tra il giorno e la notte.  Per averne una prova, basta vedere : (a) il numero delle domande che riguardano il dentifricio X piuttosto che quello Y, oppure lo spazzolino a mano vs spazzolino elettrico, o quelle che riguardano il collutorio; (b) il numero delle domande che riguardano filo interdentale e compresse rilevatrici di placca. Inoltre, basta andare in qualsiasi farmacia e chiedere, per curiosità, quanto filo interdentale e quante compresse rilevatrici di placca vendono al mese. O anche, basta contare quanti spot televisivi al mese vedete circa il filo interdentale e le compresse rilevatrici di placca..........  come dite ? non li ha avete mai visti ?  meditate gente, meditate ......

COME SI PUO' DIRE DI AVER PULITO CORRETTAMENTE I DENTI SE NON SI USA IL FILO INTERDENTALE E LE COMPRESSE RILEVATRICI DI PLACCA ????????????? Ma si sa, quello che dice e consiglia il dentista sono solo fesserie, quello che conta davvero è la Verità che ci viene magnanimamente offerta dalla Pubblicità televisiva, grazie Mamma.

Per cui, quello che tu dici "vi giuro che lavo i denti tre volte algiorno", ci credo, ma se non ci dici COME li lavi, non conta assolutamente nulla.

2. Il fumo CERTAMENTE fa venire il cancro ai polmoni, fa CERTAMENTE macchiare i denti, contribuisce CERTAMENTE a rendere più grave una gengivite marginale e una parodontite, MA NON FA VENIRE LE CARIE.

3. E veniamo all'alimentazione. Sembra che molti siano consapevoli che esistono cibi che favoriscono l'insorgenza delle carie (soprattutto cibi zuccherini e appiccicosi) ed altri che non hanno questo potere. E' ovvio che i primi sarebbero da evitare, anche per altri motivi (nutrizionali e metabolici). Tuttavia SE SI LAVASSERO PERFETTAMENTE I DENTI DOPO OGNI VOLTA CHE SI E' MANGIATO QUESTI CIBI, foss'anche una semplice caramella, e per "perfettamente" intendo PERFETTAMENTE, senza lasciare neppure un atomo di queste sostanze attaccate ai denti, se ne potrebbero mangiare quanto ce ne pare (anche se rimarrebbero irrisolti i problemi nutrizionali e metabolici). Ma poiché questo è umanamente impossibile, non resta che limitarne il più possibile l'uso, soprattutto fuori dai pasti, quando IN GENERE non si ha modo di lavarsi subito i denti. 

Quindi non sono i cibi zuccherini IN SE' ad essere cariogeni, ma l'accoppiata CIBO ZUCCHERINO+NON PERFETTA ED IMMEDIATA PULIZIA.

Se hai letto fin qui, la risposta alla tua domanda te la puoi dare da solo. E questo vale anche pergli altri che ti hanno risposto solo parzialmente in modo corretto. 

• 4 mesi fa

Si, l'alimentazione conta eliminare zuccheri, e privilegiare verdura e frutta come che può esserci un po' di infiammazione generale dell'organismo tenersi rinfrescati.

• Naly
    Lv 5
    4 mesi fa

Ad eccesso di zucchero credo.. l'alimentazione è importante

• 4 mesi fa

in realtà è difficile rispondere a questa domanda senza neanche una foto.comunque anche lavandoti spesso i denti non hai garanzia che la carie non compaia mai. Dipende anche dall'alimentazione che fai. Altra cosa da npn sottovalutare èl'accumulo di tartaro, che spesso viene confuso con la comparsa della carie. In questo caso niente di grave, basta una pulizia dei denti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

Dipende dal fatto che mangi male, troppi zuccheri e acidi, lavare i denti funziona solo se mangi bene e vai regolarmente dal dentista per una pulizia professionale

• Chiara
    Lv 7
    4 mesi fa

lavandoti i denti riduci la probabilità di carie ma non la elimini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.