promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Ciao ma come si spiega che gli italiani non sappiano parlare l'inglese anche se sono laureati?

Ho visto molte facoltà c'è sempre l'inglese come fanno a superare l'esame?

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ci sono molti motivi.

Prima di tutto, l'italiano e l'inglese sono due lingue molto diverse, soprattutto per pronuncia, quindi hanno lo stesso problema nostro anche i nostri cugini spagnoli e francesi.

Secondo il sistema scolastico italiano è non superato, ma proprio antiquariato. Basta pensare che il top scolastico è il classico (che già dal nome, in fondo classico in un certo senso è un bel modo per dire vecchio), che insegna il latino (inutile), il greco antico (inutile), senza contare altre cose non proprio utili, come la filosofia e cose così, quando le cose più importanti oggi sono senza dubbio l'informatica, l'economia e l'inglese.

Poi, avere la laurea non significa mica sapere tutto.

• Mario2 mesi faSegnala

Prima che qualcuno me lo scriva nei commenti, so che al posto di antiquariato ci andava antiquato, penso sia stato il correttore (so che è la scusa più classica del mondo, ma credetemi XD)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Come si spiega il 97% degli studenti che stanno preparando la tesi per la Laurea Magistrale dichiarino di non aver mai sentito nominare Alexander Fleming e/o Thomas Edison; che confondano Giovanni Leone con Sergio Leone; che consegnino compiti scritti in cui dimostrano di non sapere quando si deve scrivere "a" e quando "ha", quando "un" deve essere apostrofato e quando no; che scrivano "lo detto" anziché "l'ho detto. Com'è possibile che questi individui siano giunti fino a tale livello di studi?

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non basta una laurea per sapere tutto.

• 1 mese fa

Vallo a dire alle nuove generazioni che in quinta elementare già parlano fluentemente inglese 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

perche' l'italiano medio parla l'inglese con l'ACCENTO ALLA SUPER MARIO..!!!!

Non si riesce.... l'italiano e' una liungua troppo musicale  per passare ad una lingua cacofonica e da ranocchi come l'inglese....

Ma cazz0!!! andate nell'Europa dell'Est dove TUTTTI PARLANO l'INGLESE INFINITAMENTE MEGLIO DI NOI ITALIANI!!!!!!!!

• 2 mesi fa

essere laureati non significa sapere tutto,se sei laureato per esempio i chimica,come pensi di sapere l'inglese??al massimo allora uno si laurea in lingue

• 2 mesi fa

Stavo facendo colloqui di lavoro per conto di un'azienda SW che voleva assumere un nuovo elemento. Ad uno dei candidati proposi un classico problema che non sto a descrivere per non annoiare. Chi scrive codice di calcolo sa bene che una delle cose più elementari è progettare bene l'algoritmo in modo che possa facilmente adattare l'elaborazione al verificarsi, o meno, di certe condizioni. Il candidato mi propose la sua soluzione ed io, dopo averla esaminata gli chiesi: "Ma con questo metodo come fa a discriminare i due casi?" A questo punto lo vidi smarrito e, dopo un attimo di titubanza mi chiese: "Mi scusi, ma che cosa intende con discriminare?" Io mi volsi verso il PC, mi collegai al sito Treccani, cercai "discriminare", stampai la pagina e la porsi al candidato dicendo la classica frase: "Le faremo sapere". Poi, quando presentai il resoconto ai responsabile dell'azienda, a proposito del soggetto di cui sopra dissi loro: "Questo mi lascia perplesso. A parte la prestazione non particolarmente brillante, io non assumerei un dipendente se ho il dubbio che non comprenda ciò che gli sto chiedendo di fare." In seguito, ripensandoci, mi resi conto di aver dimenticato una cosa: avrei dovuto chiedergli se avesse mai sentito parlare della discriminazione dei segnali!

• 2 mesi fa

Gli Inglersi si sono dimenticati di quando alla corte di Londra si parlava francese ed hanno imposto la loro lingua al mondo.

In Italia c'è più difficoltà, perchè non abbiamo subito la colonizzazione inglese, come India e buona parte di Africa.

La pubblica istruzione in Italia è un disastro, io sapevo, pochi anni fa, che al politecnico di Torino l' esame di inglese era folle, gestito da folli maniaci, perchè in quel luogo si ha l' idea che il prestigio di un ateneo non si basi sulla serietà (ha sempre regnato il nepotismo delle baronie e ci metto un attimo a fare i nomi) o sulla qualità degi insegnamenti, ma sul numero di studenti bocciati o demoralizzati e indotti a lasciare gli studi.

I giovani italiani devono imparare, anche sui social a dialogare con amici anglofoni, a cantare testi dicanzoni in inglese e si impara.

Io parlo un inglese pieno di inesattezze o erroracci, ma nel complesso è buono,  mi fa capire dagli altri, mi permette di comprenderli e l'ho imparato principalmente trascorrendo alcuni anni della mia breve ed esaltante esistenza con persone che non parlavano italiano, nè erano tenute a parlarlo, ma anche con il francese zoppicavano come Gianciotto Malatesta, per cui era molto più pratico comunicare in inglese.

L' approccio empirico è sempre importantissimo, questo è il concetto che sfugge negli atenei italiani dove tu vedi lacune e ce ne sono parecchie.

https://www.youtube.com/watch?v=xQAhYH1gtEw

Youtube thumbnail

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • Naly
    Lv 4
    2 mesi fa

Dire che gli italiani non sappiano parlare l'inglese è una generalizzazione, conosco moltissimi italiani che parlano inglese molto bene. Diciamo che come media la popolazione lo conosce meno di altre nazioni.. ma questo non vuol dire che non lo sappiamo parlare

• 2 mesi fa

la risposta è perché non studiano dalle elementari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.