Domanda per coloro che si sono rivolti ad un centro per l'impiego: siete riusciti a trovare effettivamente un'occupazione?

Buongiorno a tutti! Sono un'ex studentessa universitaria, laureata da qualche mese!

Durante la mia carriera accademica mi sono rivolta a un centro per l'impiego, presente nella zona in cui risiedo, per aiutarmi nella ricerca di lavoro!Non sono mai stata ricontattata da questi ultimi anche se fortunatamente ho sempre lavorato durante gli anni di università.. recentemente ho riprovato a mettermi in contatto con il centro perchè nell'ultimo periodo lavoravo con un contratto a chiamata, occasionale e per via del covid-19 sono a casa, inoccupata e senza reddito.. 

Volevo sentire l'esperienza di altre persone! Perchè non penso di aver ricevuto un aiuto concreto, visto che non ho mai ricevuto una richiesta di lavoro.. volevo raccogliere qualche altra testimonianza. 

3 risposte

Classificazione
  • Violet
    Lv 7
    4 mesi fa

Una delle funzioni del centro per l'impiego (tra le altre) è quella di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma se non ci sono offerte di lavoro in linea con il tuo profilo non se le possono inventare!

Quello che puoi richiedere è che ti diano una mano a capire quali sono le figure più richieste nel mercato del lavoro e magari ti aiutino a capire come puoi rendere il tuo profilo più appetibile per le aziende. io ho avuto a che fare con il centro per l'impiego solo quando ho dovuto dare la valutazione del mio stage, è stato un colloquio interessante dove abbiamo anche rivisto alcune mie competenze, mi ha aiutata ad orientarmi, ma poi il lavoro me lo sono trovata da sola. 

ciao:-)  

• 4 mesi fa

secondo uno studio solo il 3 % degli iscritti trova lavoro con i centri per l'impiego....quindi effettivamente è molto difficile

• clara
    Lv 7
    4 mesi fa

Mi puoi dire in che ambito ti sei laureata?

Così almeno posso darti qualche consiglio in più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.