GS ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 6 mesi fa

I neuroni si rigenerano?

Sono ignorante sull'argomento, ho provato a leggere alcuni articoli online, ma non ho trovato una vera risposta alla mia domanda. 

Ho letto che la vita media delle cellule neuronali è di tutta la vita, ciò significa che in genere le cellule neuronali non muoiono (ad eccezione di casi particolari quali malattie degenerative etc). Ho anche letto però che negli ultimi anni la scienza ha affermato l'esistenza della neurogenesi, ovvero della possibilità, in età adulta, di produrre sempre nuove cellule neuronali. Quindi mi chiedo: nella nostra vita il numero di neuroni aumenta sempre? Oppure una delle informazioni precedenti è falsa? 

Inoltre mi chiedo: in caso di malattie degenerative si ha la morte di cellule neuronali. Ma se queste si rigenerano, dov'è il problema? Nella differenza di tempo tra quelle che muoiono (che quindi sono in numero maggiore) e quelle che si rigenerano (in numero inferiore)? Oppure le malattie degenerative bloccano anche la possibilità della rigenerazione? 

So di non usare termini tecnici e di essere un po' generale, non serve farlo presente. Spero qualcuno riesca a darmi una risposta. Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • Di solito i neuroni si rigenerano, studi recenti hanno scoperto che in realtà con l'età non muoiono e che non è vero che non si possa fare nulla per rigenerarli, perchè appunto lo fanno da soli. Ovviamente è un'altra cosa per quelli bruciati dal fumo, ad esempio, non penso possano rigenerarsi quelli. Ecco perchè non si deve fumare, motivo numero 1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.