promotion image of download ymail app
Promoted
Basil ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 2 mesi fa

Libri sulla mitologia Greca?

Sto cercando un libro molto esaustivo e profondo sulla mitologia greca, che ne parli al livello generale non voglio le classiche edizioni da "cartoleria", ma un qualcosa di più interessante... 

Grazie mille!

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ho comprato circa due mesi fa "Gli dèi della Grecia" di Walter Otto.

E' il top per istruirsi in merito alla mitologia greco-antica.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Bello il Graves, che ti hanno giustamente consigliato, oppure La garzantina della mitologia 😊

• Iris C.
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Interessante la garzanti a della mitologia, la cercherò. 

• 2 mesi fa

The yugas di Joseph selbie e David Steinmetz ed crystal clarity publishers c'è un capitolo sui greci si parla delle civiltà, fino al nostro tempo e il futuro

• 2 mesi fa

Questi i testi che ho e che consiglio:

Il dizionario della mitologia classica di Michael Grant e John Hazel, trovo sia un testo completo e di agile consultazione per avere un'idea generale;

Riguardo all'aspetto della rappresentazione artistica dei miti c'è 

la guida illustrata alla mitologia classica di A. R. Hope Moncrieff, una meraviglia con tante opere d'arte inerenti la mitologia e anche le edizioni electa, eroi e dei dell'antichità;

Infine, se ti interessa anche la parte degli archetipi delle antiche divinità mitologiche, due testi di riferimento sono le dee dentro la donna e anche gli dei dentro l'uomo, entrambi di Jean S. Bolen, analista junghiana, della casa editrice Astrolabio. 

Fonte/i: Non sono un'esperta, ho tanta passione per la mitologia e penso che il mito sia la scatola nera dell'essere umano.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Robert Graves, "I miti greci".

• Yassin
    Lv 5
    2 mesi fa

le opere di Omero banalmente

• Puoi leggere i miti di grici di Robert Graves, un po' datato ma ben scritto, oppure se vuoi una versione più leggera e divulgativa "L'universo gli dei gli uomini" di Vernant. O ancora puoi leggere Kerenyi se vuoi qualcosa di ancora più tosto e difficile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.