Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 6 mesi fa

Curiosità su alcuni tipi di denunce. Come si fa?

Per esempio se volessi denunciare una persona che mi ha detto una parolaccia (è sicuramente un reato ma nessuno oggi fa realmente una denuncia per così poco!) ma non ho le prove come si fa? Cioe se questa persona mi ha detto una parolaccia ma io non ho registrato la sua voce che me l'ha detta come si può mandare avanti una denuncia? E la persona denunciata passa i guai anche se non ci sono prove?

3 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

Fermo lì, sei rimasto indietro :-)

Il reato di ingiuria (la parolaccia) è stato depenalizzato nel 2016 e trasformato in un semplice illecito civile, quindi niente denuncia a prescindere dalle prove.

Puoi fargli causa per il risarcimento del danno ma ovviamente ti serviranno le prove per vincerla.

• 6 mesi fa

Quando vai a presentare la denuncia ti ridono in faccia. Viene archiviata subito

• Ishi
    Lv 6
    6 mesi fa

Senza prove né testimoni non fai nulla. Registrazioni prese privatamente non hanno valore di prova.

Qualsiasi avvocato dovessi interpellare per una denuncia simile ti chiederebbe se non preferiresti buttare via i tuoi soldi in attività più produttive.

Se riesci a superare questi ostacoli, la tua denuncia potrebbe andare in porto. Perché non significa di garanzia di una condanna, anzi, probabilmente non uscirà fuori nessun risultato è un sacco di gente si farà una risata a riguardo, a cominciare dal giudice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.