ENDeavOUR ha chiesto in AmbientePreservazione · 6 mesi fa

Antropocene o no. E chi l' ha detto che su questo pianeta noi si sia indispensabili, CV-19 possa essere già un segnale?

4 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

La terra starebbe benissimo anche senza di noi.

Dall'altra parte, se smettessimo di rovinarla ed invece ci prendessimo cura della natura, staremmo tutti meglio... pianeta compreso.

Credo che sia difficile trovare una sola persona a cui non piacciano almeno le foto di bei paesaggi allo stato naturale... oppure non provi gioia e serenità nel guardare la natura o nel prendersi cura di una piantina... anche chi ha il pollice nero, desidererebbe tanto poterlo rendere verde, per poter provare il tipo particolare di gioia che ne deriva.

L'uomo sicuramente non è indispensabile per la terra, ma potrebbe essergli ultile... ed allora starebbero davvero bene insieme.

Mi è piaciuto molto questo video che parla del pianeta... magari l'esempio che contiene ci può dare un'idea sul perchè il rapporto tra noi e la terra non dev'essere per forza una convivenza mal assortita:

https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&lank=docid-50...

Riguardo a se il virus eliminerà gli uomini dalla terra, ho trovato interessante il primo articolo della rivista che puoi trovare nel link qui sotto. Parla anche dell'orologio dell'apocalisse (Doomsday Clock)... Lo conosci? È stato ideato da scienziati americani e premi nobel nel 1947. In tutto il mondo è riconosciuto come un indicatore per capire quanto l'uomo stia minacciando il pianeta e la sua stessa esistenza.

Se ho capito bene, a gennaio 2020 hanno spostato le lancette di poco in senso negativo... mi sto ancora informando.

Link:

https://download-a.akamaihd.net/files/media_period...

Dubito fortemente che questo virus (con una mortalità molto bassa, viste le tante altre epidemie precedenti che sono arrivate fino al 70%) possa eliminare l'uomo dalla terra. Potrei anche dire di essere certa che non ci riuscirà... ma l'articolo lo spiega molto meglio di come potrei far io e supporta questa tesi con delle solide basi che ho verificato.

• 6 mesi fa

Nessuno è indispensabile, nemmeno il sistema solare completo, nemmeno la nostra galassia.

• 6 mesi fa

Nessuno pensa che si sia indispensabili. Il pianeta troverebbe comunque un equilibrio, con noi o senza di noi. E' che, con la nostra intelligenza, pensiamo di avere il pieno controllo di tutto. Ti dirò, anche a costo di sembrare fuori luogo, che purtroppo il covid ha una mortalità bassa. Ne avesse avuta una, che so, del 50%, il pianeta si sarebbe "liberato" di tanti esseri umani che sovrapopolano il globo. Ripeto da anni che siamo troppi, e serve una bella epidemia di quelle pesanti...

• Nick
    Lv 7
    6 mesi fa

nessuno l ha detto (tranne alcune religioni), poi quando una specie si riproduce torppo ci sono meccanismi biologici automatici per ridurne iul numero, e simboleggiati dai 4 cavalieri dell apocalisse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.