promotion image of download ymail app
Promoted

Qual'è il vostro compositore preferito di musica classica?

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non riesco a dirne uno solo, tuttavia ci sono autori e brani che ricerco quasi morbosamente a seconda dei momenti. 

Mi regalano brividi interiori dai quali forse fuggirei se si trattasse di persone, ma sono carezze se giungono dalla musica. 

- Guillaume de Machaut (lo spigoloso fascino nelle sue linee melodiche così lontane) 

- Josquin des Prez (cerca la Missa Pange lingua) 

- Luca Marenzio, Monteverdi e i loro madrigali 

- Bach con la Suite in Si minore (tanto per dirne una) 

- Mozart con l'Ave Verum Corpus

- Beethoven e la sua Settima Sinfonia (il quarto movimento è meglio del caffè) 

- Schubert, Erlkönig e l'Incompiuta

- Mendelssohn, forse se proprio dovessi, starebbe lui in cima a tutti. Vorrei tanto conoscerlo e sposarlo, ma non ho ancora risolto il minuscolo problema che ci separa perché lui è morto. 

- Schumann con Waldesgespräch,

- Elgar e Nimrod 

- Bartok quando gli piace giocare con le coppie

- Stravinsky con Petrouschka 

- Ligeti, anche lui ha un posticino d'onore nel mio cuoricino, quel senso di pace, straniamento e inquietudine non li ho trovati da nessuna parte. 

E non nomino neanche Puccini perché altrimenti domani mattina sarei ancora qui. 

Se siete arrivati fino alla fine di questa pesantissima lista, vi meritate un omaggio all'umorismo musicale, una gustosa, puzzolente ed elegantissima dedica al fagotto, chissà cosa vorrà dire... 

🌷🌸💐🌺🌼

(commento) 

Fonte/i: Ho inteso "musica classica" secondo quanto si può evincere da Wikipedia 🌹
  • 2 mesi fa

Antonio Vivaldi, se si intende anche la "baroque era" oltre che la "classical era", seppur vabbè alla fine sia una precisazione inutile visto che con musica classica si intendente tutto dal periodo barocco a quello romantico.

• Vladimir
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

ma certo che sì!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Io non ne ho uno preferito. Diciamo che se devo proprio scegliere, scelgo Igor Stravinsky ( secondo la mia modestissima opinione è stato forse il più grande compositore del XIX secolo ).

• Pippo
    Lv 6
    2 mesi fa

I tedeschi vincono, ma non riuscirei a sceglierne solo uno:

Brahms (ma occorre trovare qualcuno che sappia come suonarlo)

Beethoven

Mendelssohn (sottovalutato molto spesso, ma alcune composizioni così geniali da trascendere qualsiasi altro compositore)

J. Strauss (figlio)

Haydn (trovatemi qualcosa di brutto, sinfonie una più bella dell'altra e tutte allegre)

Prokofiev

Debussy (anche qua occorre sapere come interpretarlo)

• Pippo
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Incredibile ho dimenticato J.S. Bach LOL! Forse non è così tanto preferito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.