Tiziano ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 4 mesi fa

COME POSSO RICONOSCERE IL CARATTERE DI UN GATTO SE E' MOLTO PICCOLO?

Voglio prendere un gatto, ma non uno che sia troppo pestifero e dispettoso... so che ci sono oggetti tipo il tiragraffi per evitare danni all'arredamento della casa, ma sono sicuro che un gatto dal carattere forte non lo guarderebbe neanche... Pertanto chiedevo se ci sono razze più docili e tranquille... oppure vi sarei grato se mi illustraste un metodo per riconoscere il carattere di un gatto fin da quando è molto piccolo... sento che molti sono contenti di averlo e che il proprio animale non graffia mobili per dispetto forse pk lo hanno addestrato bene, ma altrettanti che dicono che invece il gatto si mette a urinare apposta o rovinare tutto, probabilmente per ricevere maggiori attenzioni dal padrone. Perciò vi chiedo se avete una risposta alla mia domanda riportata sopra...

Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 mesi fa

Peluche!

Se ti fai paranoie così per prenderlo, dato che può essere il più calmo del mondo ma è pur sempre un gatto (un po' come si preoccupa del cucciolo di cane che sporca a 2 mesi) prenditi un trudi e vai sul sicuro. O un pesce rosso, o meglio, una bella pianta grassa.

Quello del farsi le unghie è un comportamento insito nel loro codice comportamentale, che non c'entra con l'essere più o meno attivi o energici.

Personalmente ho conosciuto gente che di gatti ne aveva anche 9 in casa e mai nessuno mi ha raccontato che non avevano l'abitudine di farsi le unghie, infatti avevano la casa piena di tiragraffi e oggetti simili, o di mobili rovinati. Chi ti ha detto che il loro gatto non lo fa è perchè probabilmente ha fatto asportare gli artigli al veterinario, pratica indegna .

Anche spruzzare di urina in casa nel gatto è un comportamento tipico, che non fa per dispetto o per attirare l'attenzione,  ma per marcare il territorio , chi ti dice che è un dispetto è perchè non sa una mazza dell'animale che ha in casa. E con la castrazione è un atteggiamento che viene quasi completamente azzerato.

Se siete disposti a volere solo i lati belli degli animali da compagnia e non anche i lati "negativi" che pur rientrano nel loro codice comportamentale (come per i cani chi li obbliga a sporcare in casa perchè vuole il cane da spupazzare ma non ha voglia di portarlo a spasso tutti i giorni ) non siete all'altezza di averne uno. Non sono nati per fare da distributori di coccole alla gente frustrata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.