promotion image of download ymail app
Promoted

ricetta e procedimento per pizza fatta in casa?

salve a tutti,

qualcuno sa darmi una ricetta, con dosi e procedure, per fare una buona pizza fatta in casa? ho provato a farla due volte con risultati abbastanza deludenti, sia per forma che per cottura, e vorrei chiedere a qualcuno con esperienza.

c'è qualcuno che l' abbia provata e voglia condividere? avrei bisogno di consigli dalla preparazione dell' impasto, sino alla cottura (preciso che non ho il forno da pizza).

idealmente ricerco la modalità per fare una pizza tonda stile pizzeria, ma è tutto ben accetto!

ringrazio.

Filippo

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Ecco la ricetta che seguo io, piuttosto semplice, per due pizze - condimento a tuo gusto!

- Ingredienti: 500 grammi di farina bianca, 250 millilitri di acqua, 15 grammi di lievito di birra, 20 grammi di olio, 10 grammi di sale

- Preparazione: sciogliere il lievito in un po’ di acqua a temperatura ambiente; disporre su una spianatoia la farina a fontana (oppure versarla in un recipiente; unire l’acqua poco alla volta, cercando di amalgamare bene e in modo graduale gli ingredienti; dopo avere versato la metà del liquido, aggiungere anche il sale, che non deve entrare in contatto diretto con il lievito, onde evitare che ne neutralizzi l’azione; versare anche l’ultima parte di acqua, sempre gradualmente, e impastare fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungere poco alla volta l'olio e lavorare l’impasto ancora per qualche minuto, senza tirare la pasta ma ripiegandola su se stessa; ottenuto un panetto morbido e liscio, trasferirlo in un recipiente, coprirlo con un canovaccio o con della pellicola e lasciarlo lievitare per circa un’ora e mezza a 26-28 gradi; quando la pasta sarà gonfia e morbida, trasferirla sul piano di lavoro e dividerla in due parti uguali; stendere la pasta con le mani, poi formare due sfere e lasciarle riposare per un’altra mezz’ora; a questo punto la pasta sarà pronta per essere tirata e condita a piacimento; la pizza va cotta in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti circa.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

La ricetta della pizza è semplicissima :)

farina, olio, sale, lievito (facoltativo) e acqua.

Più che altro dovresti concentrarti sul procedimento. Deve lievitare molto a lungo (volendo anche 24h, ma se fai l'impasto la mattina, la sera è pronto, e viene ottimamente) nel recipiente (se lo fai lievitare nella teglia viene molto alto tipo focaccia, invece se lo stendi dopo la lievitazione viene bassa stile pizzeria).

In forno, devi prima mettere l'eventuale sugo, e quando è a metà cottura, aggiungere gli altri condimenti...e soprattutto mettere l'olio crudo di sopra, in mondo che venga squisita!!

Se metti l'origano viene profumatissima e buonissima!!

La ricetta è tutta qui!!

Verrà una pizza "stile pizzeria"! Se la fai con il lievito viene bassa e morbida, se non metti il lievito un po' più biscottosa (ma poco. Io la preferisco senza lievito, e gondia anche meno!).

Buona cucina!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.