Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 4 mesi fa

Che cosa fareste?

Ho un cognome che non mi piace, mi sono fissata perché anche se c’è l’hanno tante persone mi ricorda un mafioso. Vedo persone che hanno nomi e cognomi abbastanza belli e mi sembra ingiusto che io innocente e giovane debba portare un cognome del genere. So che non posso cambiarlo, però in Italia siamo un po’ chiusi mentalmente e avere anche questo cognome mi fa sentire parte di una storia brutta, appunto la mafia. 

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

puoi cambiarlo,è un po' lunga ma si può. Digita su google - cambiare cognome - e trovi tutto l'iter.

• Facile a dirsi, ma difficile da attuare: accettalo. Nella vita sono tante le cose che facciamo, che siamo o che in qualche modo ci riguardano che non ci piacciono, non ci fanno stare bene, non ci fanno apprezzare noi stessi. Una cosa come il cognome è proprio l'esempio di qualcosa di cui tu non hai la minima "colpa", quindi credo sia perfetto imparare ad accettarsi e amarsi proprio partendo da qui. Se proprio ti è inevitabile fare il collegamento tuo cognome= mafia prova a sviluppare questo pensiero, ad esempio mafia= i grandi uomini che l'hanno combattuta, o qualcosa del genere. Sono tante le cose che pur potendo controllare sembrano sfuggirci dalle nostre mani, pensa quanta fatica devi fare se ti preoccupi anche di qualcosa che è così e basta. O meglio, in realtà credo che in condizioni particolari si possa cambiare il proprio cognome, ma se lo facessi faresti un passo indietro, daresti potere alla cosa tanto brutta che questo cognome ti ricorda.

Mantieni questo cognome, portalo con dignità e fai qualcosa di "grande", che sia grande e abbia valore per te, sia esso in campo culturale, sociale, umano, e dai un volto tutto nuovo a qualcosa che, come dici tu, ricorda qualcosa di terribile. 

Prova a ribaltare la situazione, ne uscirai rinforzata.

Buona vita♥

• Anonimo
    4 mesi fa

Io penso solo che siamo bravissimi a farci del male e cercare problemi o peggio ancora crearli dal nulla quando non esitono.

Ti fai delle pippe perché avresti lo steso cognome di un mafioso!? Estiquazzi !!

Non dovresti farti pippe nemmeno se fosse stato un tuo parente !! Tu sei tu gli altri sono altri!! La gente decide per la propria vita indipendentemente dal tuo volere e pensiero.

Non è che perché uno si chiama Pietro come il pacciani  deve farsi mille paturnie e sentirsi perso in causa per quello che ha fatto questo serial killer!!!

Vivi serena!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.