promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 2 mesi fa

nella mia zona molti dicono bullone invece di dado e vite invece di bullone. capita anche da voi?

io sono Veneto e un paio di settimane fa l'ingegnere capo fabbrica mi ha chiesto due bulloni, io ho capito che voleva dadi ma lo stesso gli o detto "bulloni o dadi?" , lui ha replicato "sì, scusa, dadi". 

Aggiornamento:

Gundagai sei solo un povero còglione.

Aristo: non vai a cambiarti il pannolone che puzzi.

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Non so dirti come sia la cosa nelle varie zone d'Italia, ma ho notato che un sacco di gente... sbaglia, punto.

La terminologia corretta è:

-VITE, per la parte con filettatura maschia;

-DADO, per la parte con filettatura femmina;

-BULLONE, per l'insieme di vite e dado.

Non fa differenza se la vite è la classica autofilettante da legno, o se invece si parla della vite metrica con testa esagonale che trovi sulle automobili. Sempre "vite" si chiama.

Schemino riassuntivo:

Attachment image
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Interessante ... davvero molto interessante e coinvolgente !!!!!

• 1 mese fa

Nel lazio si chiama vite solo quella per il legno , il dado è la femmina e il bullone il maschio

• 2 mesi fa

Da noi in Sicilia, per lo meno nelle mie zone (Catania) il Dado viene chiamato Bullone 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

si anche dalle mie parti accade, la cosa più strana (almeno secondo me) e che loro riescono a capirsi senza problemi, mentre io mi ritrovo a ragior su per capire cosa loro vogliono intendere!! Gg

Fonte/i: Vita di tutti giorni
  • Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Nella mia zona invece li chiamano col nome giusto, vite esempio quella autofilettante, il dado appunto il dado, e il bullone la vite a testa piatta da accoppiare a un dado, ma per bullone intende solo la vite per dado e non la coppia.

• 2 mesi fa

Anche in Lombardia c'è un po' di confusione.  Spesso sento dire bullone per intendere la vite, anche quando lo si usa senza dado, cioè avvitato in sedi maschiate.  Comunque miglior risposta a Tommy the biker.

• saNDro
    Lv 7
    2 mesi fa

il bullone è il maschio, il termine è quasi onomatopeico, il dado è la femmina, in altre parole l' elemento che si innesta sul bullone

• 2 mesi fa

BAH IO NON ME NE INTENDO DI TUTTE STE VITI E IN GENERALE DI STI PROBLEMI TENNICI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.