Francese o Tedesco ?

Ciao a tutti,quest'anno mi iscriverò al liceo linguistico, il problema e che non so quale lingua scegliere...Quale mi consigliate tra le due ? 

2 risposte

Classificazione
  • Io faccio tedesco e ti posso dire che ti deve piacere... è una lingua molto dura e attaccata alla grammatica.

Bisogna declinare le parti del discorso e c'è una struttura sintattica molto rigida.

Ha molti vocaboli simili all'inglese quindi potresti confonderti spesso, ma potrebbe essere anche un vantaggio. Come nell'inglese ti dovrai studiare il paradigma dei verbi per fare il passato. Non ci sono grandi difficoltà nella lingua dal punto di vista della scrittura e della lettura dal momento che si legge più o meno tutto come si scrive a parte qualche dittongo tipi ie si legge i è ei si legge ai e così via

In inglese casa si dice house in tedesco Haus

In tedesco dovrai imparare tutti gli articoli dei vocaboli per poterli declinare.

Anche i plurali sarebbero da imparare.

Non ho mai studiato francese, quindi non posso darti la mia opinione sul francese, ma posso dirti che se scegli il tedesco poichè ti dicono che ti serve di più a livello lavorativo, non è vero... personalmente non so quanto possa servire a meno che tu non voglia andare a vivere là.

Spero ti sia utile! 

• 4 mesi fa

Io preferisco tutti e due e li so entrambi però francese è più facile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.