Teo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 4 mesi fa

Potrei io Invitare qualcuno di molto conosciuto a parlare alla mia università?

Buona sera a tutti, ho avuto un idea, volevo chiedervi un parere sincero.

Io frequento l'università di Bergamo "UNIBG", considerata molto bene tanto che anche molti milanesi si iscrivono qui . 

Sono al primo anno, mi sto trovando bene, la prima sessione è andata bene ecc.. ho notato che, come in ogni università organizzano ogni tanto eventi (in cui politici o giornalisti o comunque figure che possono trasmettere qualcosa parlano a chi vuole partecipare).

mi sono chiesto : se invitassi nella mia università una persona famosa (attrice) ma che è anche un attivista (ambasciatrice dell onu)e si occupa, in vari stati ( è britannica ma tiene molto a questo argomento e al fatto di parlarne farne sapere) di parlare ad eventi riguardo ai diritti dell'umanità ma più in particolare di quelli delle donne e della loro uguaglianza di trattamento rispetto agli uomini in generale. Tenete conto che io potrei contattarla tramite email (tramite la mail della sua agenzia). Secondo voi sarebbe possibile ? Cosa ne pensate ? Ovviamente contattando anche la preside nel caso in cui riceva una risposta positiva dalla persona famosa in questione, di cui non sto qui a fare il nome per non creare altri discorsi inutili. Sono convinto che una preside accetterebbe , soprattutto se si tratta di una persona con tanta visibilità (molto conosciuta, potrete capire.) E potrei quindi fare da tramite per fare avvenire l evento , magari anche presentarlo, fare delle domande ecc .. È possibile? O sto farneticando?

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

E' l'università che organizza questo tipo di incontri ed eventi. Tu, potresti dare una tua idea od opinione (se esistono uffici ad hoc nel tuo ateneo). 

Poi, voglio dire, questa persona famosa che "conosci"...che rapporto sussiste fra voi? 

Sei un normalissimo "fan" che ha trovato la mail nel suo profilo pubblico...o sei un suo amico intimo e di vecchia data? 

La faccenda differisce.

Un conto se sei amico intimo e di vecchia data...lo segnali all'università, che organizzerà un incontro (se lo riterrà opportuno) e forte dell'amicizia puoi convincere la persona famosa a venire "per la gloria" (perché vorrà dei soldi) o comunque a condizioni favorevoli. Il tutto però in comune accordo con l'università; 

Un conto se sei un normalissimo fan...magari la persona famosa non leggerà manco la mail. Oppure, anche se dovesse leggerla, difficilmente si potrebbe muovere senza che l'università non ti supporti. 

Insomma, tu di tua iniziativa personale...è impossibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.