promotion image of download ymail app
Promoted
Alfredo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 2 mesi fa

Mi serve un telezoom per foto avifauna/ naturalistica da capanno  Quale scegliere fra Nikon 200-500 f5,6 ?

Sigma 150-600 f5-6,3 sport 

Tamron 150-600 f5-6,3 G2

Nikon 80-400 f4,5-5,6 ( ultima serie)

Oppure se avete altri suggerimenti per obiettivi da usare su Nikon D7500.

Attualmente uso un 70-200 f2,8 e un 300 f4, potrei eventualmente usare un duplicatore 2x con lo zoom e un duplicatore 1,4x con il fisso, ma sono perplesso sul calo di qualità e sul fatto che arrivare fino a 400 sia ancora corto.

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Se pensi che 400 mm ti siano corti, allora l’80-400 lo scartiamo subito,e scartiamo pure il duplicare gli obiettivi che hai già, più che altro ti verrebbe macchinoso dover cambiare obiettivo.

Resta il Nikon e i due 150-600.

Il Nikon ha dalla sua la luminosità costante, gli altri 2 la maggiore estensione focale.

Come qualità ottica, il migliore dovrebbe essere il Nikon, seguito a ruota dal Sigma e dal Tamron, con questi due che hanno un calo di qualità da 500 a 600, nulla di preoccupante però.

Poi c’è da discutere su peso ed ingombro, il Tamron è il più leggero, circa 2 kg, poi il nikon circa 2,4 kg e infine il Sigma quasi 2,9 kg, poi c’è la costruzione , il Sigma è tropicalizzato, nikon e Tamron non sono allo stesso livello, arriviamo a stabilizzatore e AF, qua le voci sono discordanti , chi dice che il VR nikon sia il migliore chi dice il Sigma chi il Tamron, per l’AF Sigma sembra essere il migliore come velocità.

Se vai sul sito juzaphoto trovi interessanti discussioni su questo 3 obiettivi.

Personalmente ho solo provato, i 3 obiettivi in un’oasi per poche ore, assieme ad altri fotoamatori 

classifica mia personale 

Se devo andare a fare escursioni 

1º Tamron 2º Nikon 3ºSigma ( Per il peso e l’ingombro )

Se sono in postazione fissa e ho un treppiede o posso appoggiarmi 

1º Sigma 2º Nikon3º Tamron 

Se devo fotografare piccoli uccelli nel sottobosco

1º Sigma 2º Nikon 3º Tamron ( per l’AF mi è sembrato il più veloce) 

In definitiva 

1º Sigma 2º Nikon 3º Tamron

Ma è un parere personale, da fotoamatore e senza pretese di avere ragione, solo pura scelta personale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Devi trovare il miglior compromesso tra le tue esigenze e portafogli dando la priorità alla luminosità dell’obiettivo.

Un f5/6.3 ti può limitare parecchio se l’esposizione alla,luce del soggetto non è perfetta, forse è meglio abbassare la focale e alzare la luminosità e poi giocarsela andando a croppare l’immagine.

Ma lascio parola a chi ne sa più  di me.

In sezione ci sono persone molto competenti in merito alla fotografia tu ndica un budget massimo e ti troveranno sicuramente il miglior prodotto in quella fascia di prezzo e tu valuterai quale può essere il miglior compromesso, parole di compromessi perchè focale luminosità e portafoglio viaggiano di pari passo è un tele luminoso e potente costa un rene una cornea e il fegato, usati pochissimo e molto bene tra l’altro 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.