E' normale sta cosa (curiosità per chitarristi)?

Sono mancino, faccio gran parte delle cose con la sinistra, ma ho sempre suonato la chitarra come i destri.

Infatti una volta per curiosità ho provato con una chitarra per mancini e non mi ci trovavo per nulla.

Il fatto strano però è che quando immagino di suonarla per finta (tipo air guitar) mi viene istintivo farlo da mancino e quasi mi sembra innaturale da destro... che senso ha sta cosa??

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

In neuroscienza si parla di plastificazione cerebrale .

Determinate funzioni fisiche richiedono una gestione "automatica" del cervello. Camminare parlare e la gestione delle espressioni facciali le sviluppiamo nei primi diciotto mesi di vita , procedendo principalmente per imitazione, L'uso di una mano rispetto all' altra invece è un percorso che si conclude circa entro il terzo anno  e dipende parzialmente dalla prevalenza di un emisfero rispetto all' altro  ma può essere cambiato semplicemente con l'esercizio e ristrutturando le aree cerebrali preposte a questa funzione . Queste aree sono plastiche  e non fisse  e il sistema nervoso periferico si plastifica in funzione  di come si struttura il cervello . In alcuni sportivi ( i tennisti in particolare) i tempi di reazione sono superiori  alla velocità di trasmissione del segnale attraverso i nervi. Quanto non significa che i segnali viaggiano più veloci della luce ma che il cervello calcola in anticipo la posizione che il corpo deve assumere sulla base ad esempio di come si muove l'avversario. Questo vale anche nell' improvvisazione musicale. In sintesi tu hai imparato a suonare nel modo sbagliato Il tuo cervello si è strutturato per effettuare determinate funzioni in un determinato orientamento. Suonare l'air guitar non  da a le informazioni tattili giuste al cervello per cui la suoni a sinistra . Prova a suonare un air guitar  con una scopa prima a destra e poi a sinistra e vedrai che non riuscirai a suonarla a sinistra

• 4 mesi fa

Spesso non siamo completamente destri o mancini, a volte il cervello è più bilanciato. Diciamo che è una cosa positiva.

• 4 mesi fa

Non ne capisco molto,ma so che i migliori chitarristi erano mancini,bho prova a suonare la chitarra da destri con la mano mancina...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.