promotion image of download ymail app
Promoted

E' obbligatorio avere il campanello?

Abito in una casa vecchia (anni 1700) che è sempre stata di miei parenti. Questa casa non è mai stata dotata di citofono ne campanello al di fuori del cancello.

Per legge è obbligatorio installarlo?

Ho un nuovo vicino di casa carabiniere abbastanza rognoso, può dirmi qualcosa al  riguardo?

15 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Non è illegale perché non è la legge a prevederlo ma una norma tecnica.

Norma impianti CEI 64-8, capitolo 37, richiede per gli impianti nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili, il citofono ed altre dotazioni minime. 

Quindi se non ha ristrutturato di recente l'impianto è apposto. Se lo hai fatto, l'impianto  non sarà conforme alla CEI 64-8, ma cmq non commetti una violazione della legge ma avrai un'impianto non totalmente a norma.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Nel medioevo questi arnesi del dimonio non esistevano nemmeno: c’era il battente nelle porte di casa, oppure si chiamava dalla strada, a voce, aspettando che il casigliano si affacciasse alla finestra. Se trattavasi di colportori, spasimanti molesti per serenate (oggi si direbbe stalkers), questuanti, sfaccendati, postulanti, attaccabrighe, birri, fratacchioni mendicanti o predicanti e altri rompicogliòni (oggi si parlerebbe di volantinaggio e testimoni di Geova), bastava far affacciare in propria vece un càntaro pieno di feci e piscio della notte prima.

• Anonimo
    2 mesi fa

anche io non l'ho messo di proposito per evitare rotture di cog lioni...non ho mai saputo che il campanello è obbligatorio..è una cosa che decidi tu se avere o meno....a me se mi cerca qualcuno che aspetto mi fa lo squillo al telephono

• Giuly1 mese faSegnala

Anche io farei così, ma dopo il postino? Se c'è un emergenza che devono avvisarti da fuori?

• mario
    Lv 4
    2 mesi fa

per legge non è obbligatorio, ma se non ne mettete uno vivrete ancora come nel medioevo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

NON esiste alcun obbligo di avere il citofono o altra apparecchiatura simile. Io risiedo (ho la residenza) in una casa in campagna isolata non ho nè citofono nè nominativo, tutto assolutamente ANONIMO...

• 3 sett fa

• 1 mese fa

Ma credo proprio di no ,uno che abita vicino casa mia ,sono 30 anni circa che lo conosco, non mi ricordo abbia mai avuto un campanello, e non gli è mai successo niente, non credo propio si rischi sanzioni per non avere campanello/citofono,solo che per la posta, corrieri ecc ,credo che un campanello serva .

• 2 mesi fa

Che io sappia no

Però credo che di base bisogna averlo

• 2 mesi fa

Non credo sia obbligatorio .........ma non so darti una risposta certa al 100% !!!!!

I corrieri possono telefonare o inviare email per la rintracciabilità , chi vuol venir da te , telefonerà ......

• Anonimo
    2 mesi fa

ho capito...quando vengono a casa tua insomma e risponde tua madre, gli dicono a voce incul incul buonasera signora c'è sua ****...ecc..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.