promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Può essere un metodo per vincere il pensiero paranoico?

Pensate ad A beautiful mind, al modo in cui John Nash conviveva con la sua malattia, avendo percezioni deliranti ma essendone consapevole e pertanto "ignorandole". Pensate che sia possibile una cosa del genere per una persona che soffre di paranoia?

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Si, penso sia perfettamente possibile. Però credo che serva molta volontà e forza.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Si esiste un metodo per sconfiggere la paranoia...ad esempio quando io ero in un periodo molto depresso della mia vita pensavo sempre a scappare oppure a suicidarmi....ma ho ho capito che non ne vale la pena abbattersi per poco...allora ho iniziato a pensare che la vita va vissuta per come viene...bene o male che sia...quindi pensala come un avventura come un intro...goditi il presente

• 2 mesi fa

Penso che in questi casi sarebbe indispensabile farsi aiutare da un medico che curi tali patologie. In via informativa mi pare di aver letto (non ricordo la fonte, scusa) che c'è una tecnica dove si va a sostituire un pensiero ricorrente ad un'immagine, per esempio dei fiori blu o qualunque altra cosa non angosciante.

Oltre a questo ti consiglio un libro  che parla di tecniche per il cambiamento: si intitola il dialogo strategico e gli autori sono Giorgio Nardone e Alessandro Salvini. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.