promotion image of download ymail app
Promoted
Luna ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Facoltà,sceglierla solo x passione o per lavoro?10 puntiiiiii?

Sono stata trattata in "malo modo", e mi sono sentita una ******* superficiale, per il fatto che mi chiedessi (prima di scegliere una facoltà) se un domani in quell'ambito sarebbe stato "facile" o meno trovare lavoro.

E' sbagliato secondo voi? ed è giusto come dicono gli altri che bisogna scegliere ,pensandoci bene, una facoltà solo xke "sei portato essere portato" senza pensare se avrai o meno sbocchi lavorativi un domani?

che tanto " il lavoro lo si trova se uno è bravo e ha passione, se no si deformano solamente le persone con le quali andrai a lavorare"

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Lo sai che ad Harvard genitori e nonni comprano la quota per figli e nipoti che magari ancora devono nascere?

Hai capito qualcosa.... Di passione non si mangia.

Non solo dovresti valutare la facoltà, e quindi in quale mare andrai a navigare.. E quali pesci ci saranno.

Ma anche la solidità della scuola e lo spessore dei docenti.

Nelle università più prestigiose hai più possibilità di incontrare cattedrarici preparati.

Io ti direi di puntare in alto, e fare scelte ambiziose. È questo il momento opportuno per investire sul tuo futuro..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Vanno considerati entrambi i fattori. Però scegliere una facoltà ESCLUSIVAMENTE in base agli sbocchi sul mondo del lavoro rischia di essere controproducente.

E' un rischio che corrono di più i bravissimi a scuola, soprattutto se maschi. Ne ho visti tanti scegliere ingegneria o, un po' meno frequentemente, medicina poi abbandonare o cambiare facoltà perché non era la loro strada.

In generale, va tenuto presente che le facoltà che offrono maggiori sbocchi sul mercato del lavoro sono anche tra le più impegnative. Se non si è almeno portati, lo diventano ancora di più.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.