Ispando ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 mesi fa

Perché la società va dietro solo alla bellezza anche se sa che è sbagliato?

Nei forum sento solo parlare "non ho il ragazzo/a ma non sono brutto/a pero" ma pensate almeno come lo recepisce una persona a brutta questa frase, si parla sempre della discriminazione raziale o di genere ma non si parla mai della discriminazione delle persone brutte, è assolutamente normale ormai insultare i brutti e non è per niente giusto.

Nessuno prova a entrare nei panni di una persona brutta vede solo l'aspetto, il brutto non viene neanche considerata in questa società. Secondo me la gente deve imparare a capire  le persone anche al di là del loro aspetto, mi sembra il minimo, che ora come ora la società è così ossessionata dalla bellezza che è cieca e non vede la realtà per quello che è fingendo che esista solo la bellezza che non guardando nemmeno in faccia le persone brutte, cosa ne pensate dal mio ragionamento? 

3 risposte

Classificazione
  • Meanie
    Lv 4
    4 mesi fa

Il problema non è che il brutto non viene considerato perchè la società promuove la "bellezza", bensì il problema è che fa differenza tra "brutto" e "bello", quando in realtà categorie del genere non esistono.

Una persona non è "bella" o "brutta" in base a sciocchi e artificiali canoni di bellezza (che tra l'altro non sono nemmeno così specifici e dettagliati da permettere di suddividere le persone in queste due categorie), la bellezza di una persona (sì, anche in senso "esterno", fisico) la vedi creandovi una relazione non superficiale. Chiunque può anche non rispecchiare per nulla i canoni di bellezza imposti e allo stesso tempo apparire esteticamente bello semplicemente entrandoci in contatto (a volte basta l'atteggiamento, altre volte sarà necessario costruire un rapporto più profondo, varia da persona a persona).

Il problema non è, quindi, il fatto che i "brutti" non vengano considerati, ma il fatto che si parli ancora di persone "brutte", perchè non esistono.

• Anonimo
    4 mesi fa

perchè è la prima cosa che vede l'occhio 

• 4 mesi fa

La bellezza è molto soggettiva, è se anche una persona fosse bella per tutti non è detto che sia bella anche dentro.

Io ho allontanato molte persone belle perchè vuote dentro.

Però devo dire chei canoni di bellezza esistono ci sono persone belle che sono belle per molti come  una bella macchina e bella per molti o un bel dipinto ecc..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.