promotion image of download ymail app
Promoted

Se viveste nel Medioevo, che mestiere vorreste fare? Il guerriero o il fabbro, la badessa o la ruffiana, il paggio o lo mercatante?

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Se vivessi nel Medioevo, e potessi scegliere secondo la mia inclinazione, vorrei fare lo mercatante, così avrei la possibilità di viaggiare, vedere posti nuovi e conoscere gente nuova, arricchirmi, conoscere biblicamente pulzelle di dubbia moralità di ogni paese cristiano. Certo, dovrei mettere in conto la possibilità di fare brutti incontri: potrei incappare in una banda di briganti, in un branco di lupi, essere derubato e percosso da un oste, travolto da un fiume in piena o da una valanga, o fare naufragio... Ma penso che ne varrebbe la pena.

In alternativa, potrei fare il frate predicatore in qualche Ordine Mendicante o il monaco amanuense, perché mi piace leggere: ma siccome sono assai miope, avrei bisogno di "vitrei ab oculis ad legendum" (occhiali), che sono comparsi solo a partire dal XIII secolo.

Che Iddio vi conservi, messer Ulrico da Chiavàte!   

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Non avrei potuto vivere nel Medioevo: sono ateo. La Chiesa mi avrebbe fatto squartare/smembrare in piazza tramite la Rota della tortura!

• 2 mesi fa

Il ciarlatano. Venderei porta a porta e nelle pubbliche piazze elisir di lunga vita, filtri d’amore e pietruzze filosofali, ma soprattutto protesi falliche di nervo equino e rimedi a base di mandragora o cantaride contro l’impotenza.

• Non male! Anche un po' di false reliquie non guasterebbero!

• 2 mesi fa

Io sinceramente vorrei fare qualche lavoro che mi permettesse di accedere a qualche corte importante, come ad esempio il letterato, il pittore, o magari anche cancelliere o cose del genere. Non mi sarebbe però dispiaciuto essere un ricco borghese medievale, facendo lavori come ad esempio il notaio o il banchiere per intenderci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.