promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

Gatto fa le unghie su porte e finestre e si arrampica sulle zanzariere!!!!?

Ho una gatta di un anno e mezzo che sta sia in casa ma per la maggior parte del tempo in giardino. Il problema è che quando entra in casa (abbiamo adibito la lavanderia per lei) incomincia a farsi le unghie sui cornicioni di finestre e porte e questa cosa mi infastidisce molto poiché crea dei veri buchi e crepe nel legno. Ho già provato i soliti metodi :graffiatoio,dissuasore,spruzzargli acqua quando si fa le unghie dove non deve ecc. Oltretutto non capisco perché essendo fuori e quindi libera,deva farsi le unghie anche dentro. Quando è fuori capita molto spesso,invece che vedendoci dalle finestre,incominci ad arrampicarsi sulle zanzariere e anche per questo ho provato svariati metodi,ma senza risultati. Ha anche creato dei fori alle zanzariere 😨.

Sono disperata.

Grazie in anticipo per le risposte

3 risposte

Classificazione
  • R
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Ai gatti piace farsi le unghie sui divani e sulle sedie, arrampicarsi  sulle tende o salire in alto, è  nel loro istinto di gioco e di apprendimento. Stando in casa, questo modo di fare può  creare dei problemi, perché  non graffiano  o salgono sopra ad un albero  come farebbero se fossero all'aperto.

Quando questo comportamento in un gatto tenuto  al chiuso diventa troppo evidente  potrebbe essere  dovuto  a uno stato  di stress, perché desidera  uscire.

Hai notato anche che sta vicino alla porta o guarda dalla finestra, che miagola insistentemente?

Che sembra agitato?

Beh...in questo caso, se puoi, dagli la possibilità di farsi un giretto, o almeno lascialo  andare sul balcone.

Il tuo gatto è  ancora giovane,  sta giocando o "sta facendo il gatto"  e se non è  dovuto  allo stress, poi gli passerà crescendo.

Per quello  che può  servire, compragli un tiragraffi anche se non sempre risolve il problema.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

R

Grazie mille per la risposta. La gattina sta principalmente fuori poiché viviamo in aperta campagna,(in una giornata di 24 ore sta 20 ore fuori a cacciare,giocare con altri gatti che trova, arrampicarsi sugli alberi e 4 ore dentro). In queste ore in cui sta dentro,non siamo noi a costringerla,ma è lei che miagolando chiede di entrare e se vuole uscire noi l'accontentiamo sempre. Per quanto riguarda il farsi le unghie lei fa così: si alza dalla cuccia,si stiracchia,va verso la porta o la finestra,sì fa le unghie,va a mangiare,torna indietro, si rifà le unghie e ritorna a dormire. Non penso quindi che voglia uscire, altrimenti miagolerebbe come fa sempre lei. Ha anche un graffiatoio nella stanza,ma lo ignora totalmente (ho provato a insegnarli che deve farsi le unghie lì,ma non vuole).

• ...Mostra tutti i contatti
    • R
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Come bisogna  rassegnarsi ad avere peli che girano per la casa...
      Alla fine ci fai l'abitudine e non ti importa più  tanto.

• 2 mesi fa

Devi dare qualcosa con cui possa giocare e che possa graffiare tranquillamente, tipo una sedia ....Nei negozi per animali ci sono finti alberi ad es

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.