Come si riescono ad effettuare registrazioni audio-video di qualità?

Mi perdonerete la domanda, ma non ho conoscenze in materia. Io ho un LG K40 e quando provo a fare delle registrazioni video con audio di un brano da me cantato e accompagnato con la tastiera musicale la qualità audio è davvero bassa, con interferenze di tutti i tipi e un suono non sincronizzato. Quando uso un cellulare Huawei la situazione migliora di poco. Tuttavia, su youtube vedo video di cover con pianoforte e voce senza la presenza di alcuna interferenza, pulite al 100 %, mi sapete dire quale programma oppure quale strumento bisogna utilizzare per ottenere questo effetto? Ringrazio molto in anticipo.

Aggiornamento:

Lu: questo è fuori dubbio. Ma la mia domanda specifica non richiede tanto una risposta generica,quanto sapere quali sono gli strumenti, al di là dell'attrezzatura musicale e della voce, che consentono di registrare un video con audio in cui le interferenze siano assenti e in cui si possa ascoltare in modo pulito suono e voce, senza la presenza di alterazioni causate dalla bassa qualità evidentemente tipica di un cellulare.

Aggiornamento 2:

Anonimo: ti ringrazio molto per la tua risposta esauriente e dettagliata. Ma, scusami l'ignoranza,vorrei chiederti un chiarimento: io dovrei in pratica riprendere live una mia esibizione canto e accompagnamento con la tastiera, il video editing va bene anche per questo?

Aggiornamento 3:

Lorenzo: grazie mille per la tua risposta. Ho capito che devo acquistare un microfono esterno e una buona scheda audio, oltre che usare un pc. Ma quello che voglio chiederti e voglio chiedervi è: una volta che ho tutti questi strumenti, cosa devo fare per creare un video live di me che canto accompagnato con la tastiera? Cioè da dove devo partire, dove devo collegare scheda audio e microfono ecc ecc?

Aggiornamento 4:

dottor K: grazie anche a te. Però non ho ancora capito come bisogna amalgamare l'uso di scheda audio e microfono, cioè cosa devo fare? Accendo il piano, collego la scheda audio al piano e il microfono, e riprendo il video con video editing, oppure devo seguire un altro procedimento? Spero che qualcuno risponderà a questa mia domanda

Aggiornamento 5:

Anonimo: la mia intenzione è fare una registrazione seria e diretta tramite cavo, la mia tastiera ha uscite audio. Il budget è fino ai 300 euro. 

4 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

I programmi sono inutili se la sorgente riprende di merdà.

Pensare di fare video con audio decenti con un cellulare e come sperare di gareggiare in formula uno con una motozappa.

Il cell usalo per fare le telefonate e messaggiare, se vuoi fare audio di buona qualità ti serve un pc una scheda audio di buona qualità e un microfono di buona qualità e qui si parla di un prodotto di fascia bassa di un budget di almeno 120/150€

Se vuoi andare al risparmio non puoi permetterti di spendere meno di questo

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php...

La scelta è tra questo modello e il samson c01u da lì non si scappa per i mic usb

Di meno ci sono dei giocattoli di più non vale la pena per un mic usb

Non sto a spiegare i motivi tecnici ma per spendere poco e ottener una cosa decente questo sono quello che ti serve vanno collegati ad un pc e con quello registri l’audio poi con un software di editing video Monti  il tuo bel file audio registrato sul pc con il filmato registrato con quello che ti pare e storia finita. 

Di programmi di editing video ( come anche di solo audio) ne trovi a fiume gratuiti e di qualità più che ottima.

Per fare un video nel quale tu canti suonando la tastiera hai bisogno di un qualcosa che riprenda il video che in base alle esigenze e portafoglio può essere o un cell o una fotocamera o i a telecamera

Per avere qualità audio devi avere strumenti per acquisizione audio.

Per fare ciò devi decidere quanti investire su questa soluzione ,  vuoi registrarti mentre suoni la tastiera, ok la tastiera che roba é , vuoi registre il suono che esce dai suoi altoparlanti oppure fare una registrazione seria e diretta tramite cavo!? Ha uscite audio la tua tatstiera!?

Tu che budget hai a disposizione perche in base a queste cose si prende una direzione rispetto ad un altra che sono parecchio diverse!

La scheda audio di seguito é un 4 canali il che ti permette di registrare in unica sessione sia piano che voce ( con una due canali dovresti fare due sessioni prima piano poi voce  a meno che non registri il piano in mono) é oltre a ciò nel sito del link é scontatissima

Come mic ti serve un mic a condensatore cardioide diaframma largo nn sto a spiegarne le motivazioni, 

Con questo materiale puoi ottenere una buona traccia audio, ma non funziona che registri in multitraccia diretto ed ecco che la tua traccia e a posto, devi imparare ad usare software di editing audio e trattare le tue tracce.

Per quel che riguarda la ripresa torno alla questione fatta notare da un utente a riguardo dell’acusrics della sala do ripresa. Una sala réverbérante non é adatta a riprese perche questa caratteristica finirebbe inevitabilmente nella registrazione, ma puoi cercare di limitare i danni ipotizzando di non insonorizzare la stanza.

Per fare ciò devi lavorare di accrocchi, in pratica tu ti devi posizionare con le spalle in un angolo della stanza rivolto verso l’angolo opposto col microfono davanti a te e dietro al microfono se non vuoi spendere in un pannello fonoassorbente A semicerchio puoi ovviare facendoti una specie  di muro che chiude il tuo angolo magari con un paio di appendiabiti sui quali  metti un paio di coperte o pesanti , é un accrocchio ma é a costo zero é  funzionale se il problema reverbero é troppo invasivo

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php...

https://www.thomann.de/it/audio_technica_at2020.ht...

• 5 mesi fa

Oltre ai consigli che ti hanno dato stai attento al locale dove registri. Una stanza di casa ha tempi di riverberazione spesso inaccettabili. Hai di fronte due soluzioni: adeguare la stanza rendendola parzialmente anecoica ma il costo è nell' ordine di  migliaia di euro , per un lavoro fatto bene. L'alternativa è di usare ingressi diretti dallo strumento al computer e per la voce  microfoni poco sensibili come quelli professionali dove devi avvicinare la bocca quasi a contatto. In questo modo riesci a ridurre l'effetto riverbero del locale.

I microfoni dei telefoni di fascia alta sono a tecnologia MEMS, negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante. un MEMS da 6 Euro è comparabile ad un microfono a condensatore Bruel&Kjaer da 800  per  linearità e dinamica. In più le versioni digitali della TDK  sono disponibili con un clock interno per cui ne puoi usare dozzine in fase. Il problema per cui non riesci ad usarli bene nelle registrazioni   è che sono ottimizzati per l'uso col telefono, lobo sensibilità e tutta l'elettronica di gestione sono fatti per farti conversare in ambienti rumorosi non per la musica.

Io mi occupo di ingegneria acustica , ma di musica ne so pochissimo e non conosco i dispositivi specifici. Di solito si usano dei mixer prima della scheda audio del computer

• 5 mesi fa

La risposta è ovviamente che devi registrare l'audio a parte da un dispositivo esterno e non dal microfono interno di un cellulare o di una camera, perché in genere non sono audio buoni e in più hai il rumore ambientale.

Dovresti usare un microfono esterno appunto. Stessa cosa vale per gli strumenti tipo il piano, se sono acustici vale sempre il microfono, se invece solo elettrici come tastiera o chitarra elettrica la soluzione migliore è usare una scheda audio che ti permette di registrare il suono direttamente su pc tramite un qualsiasi software di registrazione ed editing audio (DAW).

• Lu
    Lv 7
    5 mesi fa

bisogna usare microfoni e videocamere buone per fare un video buono, o anche attrezzatura musicale migliore, voce migliore ecc..........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.