Vladimir ha chiesto in Arte e culturaStoria · 4 mesi fa

Vi affascina di più l'antica Grecia o l'antica Roma?

7 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Domanda da un milione di dollari! Mi affascinano entrambe in egual misura, l'antica Grecia e l'antica Roma. A volte mi perdo a fantasticare su come sarebbe passeggiare per le vie di Atene nel V secolo a.C. e parlare con Socrate, assistere alla rappresentazione di una tragedia di Euripide o di una commedia di Aristofane, vedere l'Acropoli con le statue e i fregi del Partenone e dell'Eretteo dipinti a colori vivaci. Oppure immagino le sensazioni che si proverebbero nel camminare lungo le vie di Alessandria d'Egitto sentendo parlare in greco, egizio, latino, punico, ebraico e così via, partecipare alle processioni in onore di Serapide, Iside, veder sfilare un corteo regale con Cleopatra...

D'altro canto, la Roma repubblicana e soprattutto imperiale ha il suo fascino, derivante dall'essere la capitale del mondo allora conosciuto, in cui confluivano genti di tutte le razze, etnìe, lingue, religioni e ceti sociali, una metropoli dotata di biblioteche, terme, acquedotti, fontane, templi, teatri, anfiteatri, piazze, impianti fognari. Non saprei davvero scegliere.

• Anonimo
    4 mesi fa

Mio padre è nato a Roma, io ho un nome Romano, lui mi insegnato i valori e le tradizioni del popolo romano, all'università di lettere ho scelto filologia e storia romana, sono stata a Roma e ho studiato tantissimo le rovine antiche di Roma.

Non disdegno la storia e la cultura Greca, d'altronde i greci portarono la loro cultura ai romani nel III secolo a.c.  ma il mio cuore vive nella domus augustea sul colle Palatino e nelle rovine di Pompei.

• 4 mesi fa

Sai che esiste davvero la grotta dove Era partorì il figlio Zeus, di nascosto dal marito Crono che altrimenti lo avrebbe divorato come gli altri figli ecc... ? Adoro queste cose 🥰 la mitologia greca è molto interessante ed emozionante ☺️

• 4 mesi fa

L'antica Grecia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Preferisco più la cultura romana, non so il preciso motivo ma come italiano mi sento in dovere di studiarla e preservarla in un certo senso 

• 4 mesi fa

IO preferisco ( e di gran lunga ) l'antica Grecia.

• 4 mesi fa

sono un entusiasta di Roma antica, sia repubblica che imperiale; rabbrividisco ogni volta che vedo le vestigia di ciò che sono stati capaci di costruire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.