promotion image of download ymail app
Promoted

Uno sguardo indecifrabile.....  tra le mani di un'artista 🤗?

La Muta.

(Raffaello) 

[La determinazione espressiva del personaggio per quanto intensa è stata a lungo considerata indecifrabile. Tale opacità interpretativa è pertanto all'origine del titolo di Muta] cit

[La fissità dello sguardo, in associazione con l'austerità della figura, accrescono tuttora, con il loro carico interrogativo, il fascino del dipinto.] cit

Posta (se vuoi) un ritratto che racchiuda uno sguardo 'indecifrabile'. 

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Il dubbio, di Giacomo Balla.

C'è qualcosa in questo sguardo che mi cattura. 

Buona serata:) 

Attachment image
  • 2 mesi fa

È una domanda molto carina, Michelle! 

Penso ai tanti sguardi nell’arte, mi viene in mente la bellezza dello sguardo basso di Perseo che regge la testa della Medusa in Piazza della Signoria a Firenze. 

Mi sarebbe piaciuto lasciarvi uno sguardo olio su tela che mi ha trafitta, ma non si tratta di occhi indecifrabili. Sono occhi di paura, di terrore, e hanno il potere di rievocare ansie passate solo a guardarli. 

Adesso non posso fare a meno di citare i tanti occhi delle donne dipinte da Tamara De Lempicka. 

Tagli di occhi assorti, che tagliano il vetro. 

(“La sciarpa blu”)

Attachment image
  • 2 mesi fa

La ragazza afgana, fotografia  di Steve McCurry, anno 1984.

Immagine famosissima che rappresenta  una bambina orfana costretta a vivere in una condizione di povertà e discriminazione sessista in un paese religiosamente estremista come l'Afghanistan.

Non so se il suo sguardo riflette paura per il suo futuro o rabbia nei confronti della società in cui vive.

Attachment image
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Postare come sai, non sono capace ma direi senz'altro la Gioconda di Leonardo da Vinci.

Ma da un'occhiata pure alle sue Vergini, sono splendide! 😺

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa

Emile Floge ritratta da Klimt

Attachment image
  • 2 mesi fa

"Ritratto Paolina Bondi"        Vittorio Corcos

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.