promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 2 mesi fa

Fermato dai carabinieri nel mio domicilio, autodichiarazione falsa?

Oggi pomeriggio mentre studiavo nella veranda del mio domicilio in campagna sono arrivati i carabinieri al cancello e mi hanno fatto cenno di avvicinarmi. Una volta che mi sono avvicinato hanno iniziato a farmi domande riguardo un'altra auto passata per quel viale (il cancello a cui si erano fermati conduce a casa mia ed un'altra in fondo al viale). Gli ho risposto che non sapevo niente e hanno preteso di entrare per andare a controllare (nonostante fosse proprietà vietata). Ho subito detto di no in quanto non me la sentivo di farli entrare nella proprietà e subito hanno iniziato a chiedermi dati e tutto. Tra le tante cose che mi hanno chiesto c'era la domanda "da quanto sei qui?" e gli ho risposto (preso dall'ansia) che ero tornato verso fine febbraio  (da firenze dove studio) e che mi ero trasferito qui in campagna (che non è la mia residenza ma solo domicilio). Subito hanno preso un foglio per le autodichiarazioni e hanno scritto che da fine febbraio mi sono trasferito qui, facendomelo firmare e avvisandomi che avrebbero fatto dei controlli.

A posteriori ho controllato che in realtà sono tornato l'8 marzo.Vi chiedo: possono effettivamente controllare i miei spostamenti passati? (ad esempio trovando il mio biglietto del flixbus dell'8 marzo)?Se riescono a fare questo controllo mi faranno la denuncia per falsa dichiarazione nonostante non era assolutamente mia intenzione?Possono chiamarmi dal mio domicilio per farmi fare un autodichiarazione del genere?Grazie a tutti.

Aggiornamento:

Mi sono sbagliato, sono partito il 9 marzo per tornare il 10 marzo mattina a casa😕

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Dpcm 9 marzo 2020: "....  È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". Sei in regola, ma hai sbagliato a firmare una certificazione in cui attesti che eri rientrato a fine febbraio (anche se ritengo improbabile che si mettano a fare indagini da Sherlock Holmes per cercare di incastrarti per aver rilasciato una dichiarazione falsa)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Il Decreto Ministeriale è iniziato il 9 Marzo, quindi puoi stare tranquillo.

Il tuo biglietto flixbus dell'8 Marzo è apposto.

• Anonimo
    2 mesi fa

Il primo 

decreto ha validità dal 9/3 quindi sei a posto 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.