promotion image of download ymail app
Promoted

1 In principio Dio creò il cielo e la terra........ Questo è il primo verso di Genesi. Ma Dio creo dal nulla o mise ordine al preesistente ?

Quali sono le religioni che dicono che Dio ha creato dal nulla e quali dicono che Dio ha messo ordine a ciò che già esisteva?

Mi sembra che per il cattolicesimo attualmente sia che Dio mise ordine, ma per gli ebrei? Peri mussulmani? Per i testimoni di Geova? Per i protestanti? 

15 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Come oramai noto a molti nella sezione, sono un Membro della "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni", conosciuti con il soprannome di Mormoni.

.

Abbiamo la benedizione di usufruire di altre 3 opere canoniche oltre alla Sacra Bibbia che riteniamo vera per quanto correttamente tradotta. (usiamo qualsiasi edizione tranne la TNM che è troppo piegata alle dottrine promosse dal consiglio direttivo dei TdG, ne ho una copia e l'ho valutata con attenzione)

Personalmente, tra le diverse edizioni che posseggo CEI 2008, Diodati, Soc. Biblica di Ginevra ecc. preferisco la versione riveduta in testo originale dal Dott. Giovanni Luzzi già professore alla Facoltà Teologica Valdese di Roma, che è quella su cui svolgo il mio studio quotidiano e uso per le citazioni proposte nelle mie risposte.

.

Tra queste 3 altre opere canoniche ispirate e ricevute grazie alla benevolenza del nostro Padre nei Cieli, che ha voluto dare ulteriore luce e conoscenza chiamando nuovamente Profeti Veggenti e Rivelatori ai nostri giorni, vi sono alcuni scritti di Abrahamo andati perduti oggi contenuti nel libro "Perla di Gran Prezzo".

.

In questo libro si trova scritto quanto segue:

"Ora il Signore mi aveva mostrato, a me, Abrahamo, le intelligenze che furono create prima della fondazione del mondo; e fra queste ve n'erano di nobili e di grandi; E Dio vide che queste anime erano buone, e stette in mezzo a loro, e disse: Di questi io farò i miei governatori, poichè egli stava fra quelli che erano spiriti, e vide che erano buoni; e mi disse: Abrahamo, tu sei uno di loro, tu fosti eletto prima che tu nascessi.

E ve n'era uno tra essi che era simile a Dio; e disse a quelli che erano con lui:

.

Noi scenderemo, poichè vi è dello spazio laggiù: e noi PRENDEREMO DI QUESTI MASTERIALI E FAREMO UNA TERRA sulla quale essi possano dimorare;

.

E la noi li metteremo alla prova per vedere se essi faranno tutte le cose che il Signore loro Dio comanderà loro.

Ed a coloro che mantengono il loro primo stato, sarà aggiunto ancora; e coloro che non mantengono il loro primo stato non avranno la gloria nello stesso regno di coloro che mantengono il loro primo stato; ed a coloro che mantengono il loro secondo stato sarà aggiunta gloria sul loro capo in sempiterno.     

(Perla di Gran Prezzo - Librio di Abrahamo 3:22-26) 

.

Grazie a questo noi non ipotizziamo o crediamo, ma sappiamo che Dio Padre e Gesù Cristo insieme ad altri spiriti hanno ORGANIZZATO la terra servendosi della materia presente "adAeternum" nell'universo e tutto quanto era necessario perchè ospitasse i figli del Padre Celeste, affichè potessero vivere la loro esperienza terrena con un corpo fisico secondo l'eterno piano di Salvezza del Padre, insegnatoci tramite Suo figlio Gesù Cristo nelle scritture ispirate antiche e moderne. 

.

Quello che proclamiamo con determinazione di sapere non lo sappiamo per studio soltanto, o per cultura religiosa e teologica, ma semplicemente perchè per ogni dottrina siamo invitati a chiedere a Dio Padre conferma nel nome di Gesù Cristo tramite la preghiera della fede, domandando semplicemente rivelazione a chi conosce ogni cosa essendo l'intelligenza più grande di tutte senza basarci sul nostro limitato discernimento.

.

IO SO per esperienza spirituale personale CHE EGLI RISPONDE a tutte le nostre preghiere, secondo la nostra fede, rettitudine, onestà, desiderio, umiltà e disponibilità a voler ascoltare la Sua risposta. 

Questa è la mia umile, ma ferma testimonianza nel nome di Gesù Cristo!

Scritture relative: 

GIACOMO 1:5-8 (Bibbia N.T.)"Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata. 6 Ma chiegga con fede, senza star punto in dubbio; perché chi dubita è simile a un'onda di mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 7 Non pensi già quel tale di ricever nulla dal Signore, 8 essendo uomo d'animo doppio, instabile in tutte le sue vie. 

MORONI 10:4-5 (Libro di Mormon) "E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere: e se lo chiedete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante i potere dello Spirito Santo.

E mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa."      

P.S.: Ho condiviso passi dalla Perla di Gran Prezzo e dal Libro di Mormon perchè venissero letti e meditati per quello che contengono, senza preconcetti.

A volte leggere con spirito di critica, che è differente dallo spirito critico, impedisce di essere obbiettivi e vedere, ad esempio in questo caso, che gli scritti di Abrahamo confermano quanto sostenuto da mollti teologi in modo trasversale nelle religioni umane. Ciò mi conferma quanto l'ottusità e il pregiudizio appartengano al mondo religioso che si appoggia sul proprio discernimento anzichè sulla rivelazione divina.

Per questo mondo la sana dottrina diviene allora una pietra d'inciamo nel percorso verso la conoscenza di Dio e delle Sue verità. 

• ...Mostra tutti i contatti
    • Le prove fornite dai suoi detrattori e dagli antagonisti della Chiesa di Gesù Cristo hanno valore estremamente relativo data la loro parzialità, nossuna prova fornita dagli uomini vale quanto una testimonianza ricevuta da Dio Padre tramite il potere dello Spirito Santo. Provare per credere!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • TdC
    Lv 6
    2 mesi fa

Corano 21,30. Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra erano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?

Questo non esclude la creazione di ciò che in seguito sarebbe stato separato come dice nel versetto sopra, comunque nessuno ha mai parlato del nulla anche per non far diventare il NULLA un qualcosa da cui creare.

• luigi2 mesi faSegnala

Ok

• 2 mesi fa

il verbo usato nella bibbia significa "modificare" qualcosa che già c'è. Non significa MAI creare dal nulla.

• Anonimo
    2 mesi fa

No allora, io penso che il "nulla" non sia mai esistito...per chi crede Dio c'è sempre stato, x cui questo "nulla" non c'è mai stato!

Dio è stato il punto iniziale, da lui si sono "sviluppate" le varie cose...o meglio, sono "derivate".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

La parola non esclude l'uso di materie preesistenti. Cioè, bara non richiede la creazione dal nulla in ogni caso. Ad esempio, Dio ha fatto Adamo dalla polvere ed Eva è stata formata dalla costola di Adamo. È risaputo da sempre ( credo) che Dio non fa apparire le cose sempre "magicamente" nei suoi atti. Anche questo significherebbe limitarlo 

• luigi2 mesi faSegnala

Ok

• 1 mese fa

Creare != mettere in ordine

• 2 mesi fa

Genesi comincia narrando della creazione dell’universo. Degli scritti sacri delle maggiori religioni del mondo solo la Bibbia narra che Dio creò qualcosa dal nulla, e questo è uno dei significati della parola ebraica resa “creare”. Più volte, nel resto della Bibbia, Dio è raffigurato come Creatore dell’universo.

• 2 mesi fa

la Parola di DIo e verità .

In Principio significa "Legge" . DIo ha stabilito una Legge .Quindi Crea attraverso la Sua Parola  . Crea dal nulla  e ovvio . Rifletti su questa domanda ,se tu sei l'autore del libro chi ha scritto il Libro ?

• 2 mesi fa

Perchè non ti leggi il Talmud e il Corano? puoi trovarli in rete se cerchi bene. Lascia perdere i TDG che sono solo dei fanatici FONDAMENTALISTI.

Attachment image
  • Anonimo
    2 mesi fa

Nei tempi passati il cattolicesimo ( ho scritto cattolicesimo quando dovevo scrivere cristianesimo iniziale) indicava con Dio creatore proprio un Dio che creava dal nulla e  metteva ordine a ciò che creava, tale posizione cambio in Dio organizzatore di materia già esistente.

Per gli ebrei non si può dire lo stesso, anticamente non faceva “apparire dal nulla” il mondo, inteso come universo, per poi ordinarla secondo il suo volere.

La lettura della Bibbia, come di altri testi sacri si è modificata nel tempo.

Per i protestanti esistono varie posizioni, dovresti aspettare qualche rappresentante di tali religioni che ti diano le loro posizioni.

Per i TDG mi sembra che accettino un Dio creatore, attraverso Gesù  Cristo figura preumana, ed organizzatore.

Per I mussulmani  non sono certo di che posizione abbiano in merito.

Altre religioni sono più per un Dio creatore dal nulla.

Luigi, nel catechismo cattolico è scritto che Dio non ha bisogno di modificare il preesistente 

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c1p...

Mica ho detto che credo al cattolicesimo o a qualsiasi altra religione, la domanda verteva su cosa dicono le varie religioni.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Inoltre io non scrivo quì come rappresentante ne avvocato della Chiesa, condivido dottrine e verità che so essere giuste, a concentrarsi troppo sull'appartenenza ci si distrae dal contenuto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.