promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Odio mia mamma quando fa così, che devo fare?

Sono in dieta ipocalorica di 1800kcal, perché devo perdere peso causa del sovrappeso(163x75kg) e mangio 3 uova al giorno, all'occhio di bue. Non sopporto mia mamma che mi sgrida ogni giorno che mangio 3 uova al giorno perché per lei sono troppe e che mi faccia venire il colesterolo, parla lei che si mangia 300gr di pasta al ragù, 1 pastiera intera, mezza colomba e mezz'uovo di Pasqua... E come se non bastasse va a spettegolare alle persone sul fatto che mi mangio 3uova al giorno e mi tocca essere giudicata dalle persone  che conoscono mia madre dicendomi che:'' 3 uova al giorno fanno male''' '' sei matta ti verrà il colesterolo''' '' smettila o morirai''' 'tu non stai bene' 'e varie critiche pesanti. Ma perché fa così? Ognuno non è libero di mangiare come vuole? Io ho studiato e 3uova al giorno, in un regime ipocalorico, non fa male! 

Aggiornamento:

Una piccola lezione di biochimica per tutti, leggere certi commenti mi sanguinano gli occhi, allora: Il 90% del colesterolo è prodotto dal fegato,ed esiste un MECCANISMO COMPENSATIVO, che in base alla quantità di colesterolo ingerito nel pasto,integra la differenza necessaria al nostro corpo.MAGGIORE è la quantità assunta con la dieta e minore sarà prodotta dal fegato.E viceversa. Allora cosa causa il colesterolo vi domanderete.

Aggiornamento 2:

Uno degli strumenti dell'insulina,per ridurre il glucosio nel sangue è la produzione delle Vldl da parte del fegato.Queste lipoproteine,una volta depositato il carico di acidi grassi agli adipociti,si trasformano il Ldl.Inoltre l'insulina induce alla produzione di colesterolo da parte del fegato per sopperire alla imminente richiesta di produzione ormonale causata dal calo glicemico.Il colesterolo è il materiale usato dalle ghiandole surrenali per produrre il cortisolo.tale azione... 

Aggiornamento 3:

Aumenta momentaneamente la quantità di colesterolo. Ricapitolando:L'insulina è il primo responsabile della crescita di colesterolo Ldl,mentre il consumo di grassi è di stimolo all'aumento del numero di Hdl. Il fegato produce Vldl in base alla stimolazione dell'ormone dell'insulina.Quando ingeriamo carboidrati,l'insulina stimola un enzima(l'Hmg-CoA riduttasi),il messaggero che ordina al fegato di produrre Vldl. 

Aggiornamento 4:

Al contrario la produzione di Hdl è promossa dall'assunzione di grassi,perché il fegato deve produrre la bile(per digerirli) richiedendo l'azione delle Hdl per reperire il colesterolo di cui ha bisogno(per produrre la bile). Inoltre le Hdl derivano dai chilomicroni, che si formano quando assimiliamo del grasso. 

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

In effetti sono tante, non a livello calorico, ma tre uova al giorno fanno male. Cerca di prendere le proteine da altri cibi. Capisco molto bene il fatto di sentirsi costantemente giudicati da persone che mangiano peggio di noi, mi succede davvero spesso, ma tre uova al giorno obiettivamente non sono una scelta salutare. Auguri per la dieta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

sono troppe, punto. Se lo sai, cosa chiedi a fare?

• 2 mesi fa

Che io sappia si mangiano 2 uova a settimana! 3 al giorno sono eccessive! Mangia più equilibrato, le proteine le puoi ricavare anche da legumi, carne e pesce... Poi.. Sí le uova hanno colesterolo che non fa bene per niente! 

• Anonimo
    2 mesi fa

Tre uova al giorno sono un po' tantine, considerando che bisognere mangiarne massimo due a settimana

Ci sono altri cibi fonte di proteine come i legumi, i formaggi magri, carne e pesce, soia

AGGIORNAMENTO: guarda che io non ho parlato di colesterolo, il punto è che fa male mangiare tutti i giorni lo stesso alimento senza mai variare e non per il colesterolo ma per cose ben peggiori: carenze nutrizionali, affatichi i reni, alla lunga ti verrà un'allergia alle uova

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

quindi tuo padre ti penetra il cùlo ogni notte?

• Anonimo
    2 mesi fa

Non capisco il tono aggressivo verso le risposte, tutte cortesi e argomentate (tranne il solito troll ma vabbè)...se sei così brava e saccente perché chiedi a noi?

Detto ciò ha ragione l'anonimo, assumere ogni giorno lo stesso alimento in un quantitativo così esagerato ti farà collassare i reni e il fegato e ti verrà di certo l'allergia o l'intolleranza alle uova. 

Ma tanto siamo tutti stupidi tranne te quindi continua pure a fare come ti pare 🤷🏻‍♂️

• 2 mesi fa

Non so se fa male ma sempre meglio consultare un nutrizionista e tua madre lo fa per il tuo bene ma dovrebbe imparare a farsi i fatti suoi, nel senso di non soarlare

• 2 mesi fa

Fai male , mi dispiace dirtelo .cerca di variare un po esistono tanti alimenti consentiti nella dieta

• Anonimo
    2 mesi fa

Ci sono tanti psichiatri all'altezza a Palermo... Trovane uno. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.