promotion image of download ymail app
Promoted

Multa sul decreto covid 19 ?

Ragazzi avendo la casa in mezzo tra due paesi,mi sono recato presso il supermercato  più vicino per fare la spesa . Avendo però la residenza nel paese dove il supermercato era lontano. Fermato dalla polizia,mi hanno messo la multa di 500 euro. Il bello che poi mi hanno pure permesso di fare la spesa. Posso contestare la multa?

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Certo che puoi contestarla: i vari DPCM che si sono succeduti prevedono espressamente che è lecito andare a fare la spesa in un altro comune, se la struttura dove si sta andando, anche se di un altro comune, è più vicina alla propria abitazione rispetto ad analoga struttura posta nello stesso cumune dell'abitazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Dopo aver letto la tua domanda e poiché sono in una situazione simile alla tua (ho la residenza in un piccolo comune in cui non ci sono supermercati ma solo due negozietti di alimentari che ovviamente non vendono prodotti indispensabili come uno spazzolino da denti, il dentifricio, le batterie, la carta igienica, le cartucce per la stampante, ecc. insomma tutti quei prodotti assolutamente necessari per la casa e per la persona che si trovano invece in tutti i supermercati) ho telefonato ai carabinieri del comune in cui c'è il supermercato più vicino a me chiedendo se posso uscire dal mio comune per andare in quel supermercato e la risposta è stata "Assolutamente si, lei può andare fuori dal suo comune per andare in un supermercato nel comune vicino se nel suo comune non esistono strutture di quel tipo, basta scriverlo sull'autocertificazione".   

• 2 mesi fa

Puoi fare ricorso, perchè era di fatto, il supermercato più vicino, anch'io sono nella stessa condizione, ed ho chiesto informazioni, e si può oltrepassare il comune se il servizio, tipo.. posta, bancomat, supermercato, farmacia, risultino essere più vicini di quelli nel proprio comune.

• 2 mesi fa

lascia perdere il discorso + vicino + lontano, se nel tuo comune sono presenti attività commerciali di generi alimentari, devi servirti li e non dove ti viene + comodo.

le multe in questo caso non sono dovute a infrazioni del cds ma a decreti di emergenza sanitaria, non sono contestabili ma sei libero di provarci.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Chiara
    Lv 7
    2 mesi fa

ovviamente no.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.