Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiEconomia · 3 mesi fa

Vi elenco quelli che secondo me, saranno gli aspetti positivi a cui porterà questo momento difficile?

1)I giovani di oggi, e anche molti dei più adulti, sono cresciuti con il sedere sulla nutella. Magari, tanti capiranno qual è il senso reale della vita, e che non si è poveri soltanto se non si possiede un Iphone e non ci si può permettere la villa al mare o il viaggio alle Maldive

2)Gli stessi giovani, ma anche molti adulti, scopriranno che esistono anche mestieri umili ma dignitosissimi, come la badante o il domestico. Io reputo inaccettabile e incoerente il fatto che, in un decennio in cui c'è stata carenza di lavoro, non si vede nemmeno UN ITALIANO fare certi mestieri, spesso preferendo di rimanere disoccupati, anziché guadagnare pochi soldi, ma comunque il minimo indispensabile.

3)Forse, e dico forse, ci sarà una gestione più oculata dei risparmi, da parte di tutti. Un'altra cosa che reputo inaccettabile, è il fatto che in tanti si lamentano di non riuscire ad arrivare a fine mese e di dover pagare molte tasse, ma poi si guardano bene dal dover rinunciare alla propria vacanzina o ai vestitini firmati.

4 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa

Sì, mi trovi in linea col tuo pensiero.

Penso ci sarà una maggiore consapevolezza da parte di tutti sul fatto che il senso più autentico della vita è diverso da quello capitalistico che sinora abbiamo inseguito.

E penso anche che ciò sarà meraviglioso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

Vabbè! E rispettiamo pure la libera espressione va! 

• pienamente d'accordo!

• 3 mesi fa

La 1 un po’ ok. 

Per la 2 devi capire che nella vita non ci possiamo accontentare di troppo poco, puntare troppo in alto è sbagliato, ma mi potresti spiegare per quale motivo una persona sana di mente si dovrebbe accontentare di stare tutta la vita a badare ad una persona anziana per prendere 400€ al mese? Campando di miseria non potendosi neanche permettere un caffè al bar con amici? Questo lo trovo inaccettabile, non dico di puntare a chissà dove, anche perché poi c’e il rischio di andare ancora più in basso, ma un minimo in alto ci dovremmo puntare, non ha senso accontentarci del nulla e campare di stenti.

Per la 3 invece, credo che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, in Italia la maggioranza sono tutti tirchi, ecco perché l’economia va male, la gente va dai cinesi per risparmiare anche quei 2€, non comprando italiano, e anzi, non spendendo proprio i soldi perché la grandissima maggioranza in Italia sta attenta a tutto, anche a quei 2 centesimi, caro così l’economia ci credo che è ferma. 

• Benone. Tra un paio d'anni ci ritroviamo qua e verifichiamo punto per punto queste ipotesi e i cambiamenti correlati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.