Dalla musica..... nasce l'amore 🤗?

✔️I musici. (Caravaggio)

Benché i dipinti a soggetto musicale furono una prerogativa dell'area veneta( realizzati da Giorgione, Tiziano, Veronese, in un contesto ambientale esterno, pastorale) Caravaggio in questo dipinto (eseguito per il Cardinal Del Monte) dipinge questi tre giovani in procinto di iniziare un concerto, con accanto un amorino seminudo e in mano un grappolo d'uva per indicare la passione che coinvolge lo spettatore. 

Questi giovani sono idealizzato in un contesto astratto perché Caravaggio, per la prima volta, supera 'la barriera dei generi' inserendo proprio un personaggio mitologico (l'amorino). E non solo, ritrae l'istante in cui i musicisti sono stati sorpresi dallo spettatore violando il loro spazio privato, la loro intimità. 

Perciò se vuoi, mostra un dipinto che abbia come tema l' AMORE❤️ e la MUSICA 🎵

Attachment image

8 risposte

Classificazione
  • wanial
    Lv 7
    6 mesi fa
    Risposta preferita

https://www.uffizi.it/opere/botticelli-primavera

il pc troppo carico non mi fa postare il quadro, riprovo, comunque si vedono le figure che danzano serene e sopra eros pronto con la freccia

• 6 mesi fa

Non sono completamente dalla tua idea, l'amore può nascere in qualsiasi situazione che noi ci troviamo, a scuola, a lavoro, e, in qualsiasi posto dove ci sono persone.

Ma se l'amore lo trovi solo presso i musicisti, allora devi stare attenta, può nascere in  quella situazione una gelosia da parte della persona in qualità di uomo o donna, perché il loro lavoro è strettamente in contatto con gli altri musicisti, per gli strumenti musicali, e, se vede cose strane, è obbligato ad usare l'arma!

• Blu.
    Lv 7
    6 mesi fa

Uno che mi piace tanto di Chagall :)

Attachment image
  • 6 mesi fa

Adolphe Weisz , "Effet de Musique"

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Rafal Olbinski – nostalgia in Slow Motion

Questa immagine tocca le corde più segrete del mio cuore. 

Buon pomeriggio:) 

Attachment image
  • 6 mesi fa

Eccoli...dopo la quarantena....: Gruppo di Musicisti di Botero

Attachment image
  • Serena
    Lv 7
    6 mesi fa

Non saprei, però mi pare che in questo dipinto uno dei giovani fosse proprio lui, Caravaggio 😺

Ah sì l'Amor vittorioso sempre di Caravaggio,  se non sbaglio. 

Adesso si vede?

• Saul
    Lv 7
    6 mesi fa

Si credici. In realtà è solo una tua proiezione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.