Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Leo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 anno fa

Cerco un'università (interpreti e traduttori) dove si possa studiare la lingua ceca e polacca...purtroppo non riesco a trovarla?

2 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Ma sì, il ceco e il polacco sono entrambe insegnate a Napoli. 

Nota supplementare: io ho studiato polacco, e francamente ti direi di puntare su altre lingue, perché a meno che tu non voglia andare a vivere in Polonia (ma anche nei Paesi confinanti, i quali hanno rapporti quotidiani con la Polonia) in Italia il polacco, come il ceco, serve a poco e nulla (oltre a essere una lingua veramente ostica, peggio del russo, che è anche più utile). 

Te lo dico perché già laurearsi richiede impegno, con le lingue, poi, è un impegno che dura una vita. 

Ti sconsiglio, poi, di evitare l'esperienza di andare a dire a un ceco che la sua lingua assomiglia al polacco, e viceversa: spero di aver beccato io cechi e polacchi senza cervello (sì, sono due lingue parecchio simili ma al contempo abbastanza diverse: per esempio in polacco l'accento cade, normalmente, sulla penultima sillaba, in ceco sulla prima; a parte qualche differenza grammaticale, come la formazione del passato, che in ceco è più simile a quella del serbo, sul piano lessicale le due lingue hanno parecchio in comune, ma ci sono anche tanti falsi amici, come capita tra italiano e francese/spagnolo/romeno). 

• Anonimo
    1 anno fa

Ti conviene contattare i referenti del settore culturale delle ambasciate ceca e polacca in Italia.

Ove ci fossero, sicuramente loro ne sono al corrente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.