Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 mesi fa

Quanto costa mantenere un cane di piccola taglia al mese?

Salve siccome tra poco prenderò un maltese. Più o meno quanto mi devo aspettare di spendere al mese di media? Intendo compreso visite toelettatura e cibo.. grazie

7 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    10 mesi fa
    Risposta preferita

Crocchette, se le prendi di qualità ti costano minimo dai 6/€ al kg in su (tra l'altro per i cagnolini di taglia piccola si spende di più perchè i sacchi sono più piccoli e in media più costosi rispetto a quelli dai 10kg in su, pur della stessa marca).

L' umido è generalmente più costoso del mangime.Parlando sempre di marche di alta qualità, se compri tutto al super paghi la metà ma metti a rischio la salute del cane.

Vaccini: mediamente costano dai 25 ai 35€ in su, dipende dal veterinario (una volta finita la profilassi da cucciolo si fa il richiamo una volta l'anno);

Antiparassitari: gli spot on costano in media 20€ alla confezione da 6 pipette e si mettono una volta al mese per almeno 7 mesi l'anno.  La profilassi per la filaria costa un po' di più (sempre con la stessa periodicità) a me no che non decidi per l'iniezione unica.

Le spese iniziali sono per ciotole, collari/pettorine, guinzaglio, cuccia da interno (cuscino/materassino o simili) e lì non c'è prezzo fisso, dipende da dove li prendi e cosa vuoi spendere. Per farti un'idea dei prezzi degli accessori dai un'occhiata al sito zooplus, tenendo presente che nei negozi tradizionali i prezzi sono maggiori rispetto ai negozi online.

La toelettatura non so quanto venga perchè non ho mai portato i cani a toelettare visto che facciamo noi a casa.

Una visita dal veterinario costa dai 25-30€ in su, dipende da clinica a clinica e solitamente si fa se il cane sta male, non c'è una periodicità.

Naturalmente se il cane lo prendi in un allevamento serio parti già con più probabilità che sia sano quindi che,soprattutto inizialmente, non ti faccia spendere in visite extra e cure.

• ?
    Lv 7
    10 mesi fa

il maltese di solito è un cane robusto e sano, ovviamente mangia pochissimo ma è goloso, come tutti, essendo minuto i denti sono da curare ogni giorno come il mantello che richiede un bell'impegno. Cane meraviglioso anche per carattere, la spesa nn è eccessiva, mediamente 20 euro al mese, dipende, la mia mangiava cibo fatto in casa, insomma non te ne accorgi fino a quando non la devi portare dal vet. Il bagnetto lo puoi fare in casa ma il toelettatore ti fa un bel servizio con 40-50 euro che puoi evitare di spendere se hai la costanza di curarlo tu.

• 10 mesi fa

Per la mia cagnolina, che è una Yorkshire Terrier di 3 Kg, ho speso l'anno scorso 75 Euro al mese.

• ?
    Lv 4
    10 mesi fa

Per il mangime circa 20 euro al mese. Portarlo a fare il bagnetto da me costa 15 euro e ce lo porto ogni tre mesi. 

Richiami per il vaccini sui 50 euro.

Antipulci in gocce ( da mettere sul collo) circa 20 euro per 4 pipette che ti durano un mese l'una( quando metti la pipetta il cane è protetto un mese). Il costo varia a seconda del peso del cane.

Le spese ordinarie sono queste poi quando prendi il cane c'è da pagare la sterilizzazione, il microchip e i primi vaccini. 

Poi naturalmente strada facendo il cane può ammalarsi e necessitare altre cure ma più o meno i costi sono questi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 mesi fa

Per il cibo io spendo max tre euro al giorno. Non dargli acqua di rubinetto. Trovane una che va bene per te, che nn ti faccia fare spesso pipi', dagli quella.

• Per le visite, spendi circa 50 euro all'anno, la classica vaccinazione annuale.

Per il resto, dipende da cosa gli da. La mia mangia croccantini, carne, quello gli da mia madre a pranzo/cena, oltre ai biscottini ogni tanto. Non ho idea della cifra totale, ma non è eccessiva. Per la toilettatura puoi fare a casa, non ci vuol niente a lavare il cane nella vasca da bagno, l'unico problema sono le unghie, in quel caso è meglio farlo fare a chi sa come dev'essere fatto.

• Anonimo
    10 mesi fa

anche nulla, se lo tieni legato al cancello del giardino con una catena rugginosa va a finire che passa sempre qualche anima pia che gli da mangiare qualcosa per compassione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.